Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Università e strumenti digitali: quale futuro? Un confronto in collegamento da...

Università e strumenti digitali: quale futuro? Un confronto in collegamento da quattro città

L'appuntamento, in diretta streaming, metterà a confronto uno studente e tre scienziati da Helsinki, Cracovia, Leuven e Berlino. Sarà il primo UNA Europa Talk, una nuova serie eventi promossi dal network di prestigiosi atenei europei di cui l’Università di Bologna è tra i membri fondatori

Come cambierà il volto delle università a seguito della trasformazione digitale che la crisi generata dalla pandemia di COVID-19 ha contribuito ad accelerare? Se ne parlerà mercoledì 4 novembre, alle 16,30, nel corso del primo UNA Europa Talk, una nuova serie di appuntamenti online promossi da UNA Europa, il network di prestigiosi atenei europei di cui l’Università di Bologna è tra i membri fondatori.

L'incontro - intitolato “Resistance is futile. You will be digitalized!” - metterà in collegamento esperti da quattro città europee - Helsinki, Cracovia, Leuven e Berlino - per immaginare quale potrebbe essere il futuro della cooperazione digitale per il mondo accademico.

In che modo gli strumenti digitali modificheranno le attività didattiche? Quali piattaforme e strumenti virtuali potrebbero utilizzare in futuro docenti e ricercatori? Le occasioni di incontro faccia a faccia diventeranno un ricordo del passato? In che modo è possibile fare team building in un contesto virtuale? Quale sarà il ruolo dell'intelligenza artificiale nello sviluppo di nuove priorità e nuove pratiche per il mondo accademico? E il cervello umano è davvero fatto per lavorare all'interno di contesti virtuali? Uno studente e tre scienziati della comunità di UNA Europa, tutti esperti in vari settori del digitale, si confronteranno in diretta su queste e molte altre domande.

Una Europa Talk: Resistance is futile. You will be digitalized!

4 Novembre 2020

ore: 16:30

Evento online su YouTube

A live conversation from four European cities to discuss what the future of digital cooperation in academia might look like. How will digital tools influence our teaching practices? Which virtual platforms and tools might academics and researchers use in the future? Will live networking become a thing of the past? How does virtual team building work? What role will AI play in developing new agendas and new practices? And is the human brain actually made for working in virtual worlds? One student and three scientists from the Una Europa community, all of them experts in various fields of digitalization, will discuss these and many more questions live from our studios in Helsinki, Krakow, Leuven and Berlin.