Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Darwin Day 2021: alla scoperta dell'ecologia ed economia per un futuro...

Darwin Day 2021: alla scoperta dell'ecologia ed economia per un futuro sostenibile

Quattro appuntamenti online dedicati all'orgine della specie e biodiversità, all'evoluzione ed ecologia, all'impollinazione e ai rischi di estinzione, organizzati dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Unibo, dal Sistema Museale di Ateneo e dall'Unione Bolognese Naturalisti, in collaborazione con Fondazione Golinelli e Zanichelli Editore

Parte venerdì 12 febbraio il Darwin Day 2021, un evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Unibo, dal Sistema Museale di Ateneo e dall'Unione Bolognese Naturalisti, in collaborazione con Fondazione Golinelli e Zanichelli Editore. L'edizione 2021 si svolgerà online con quattro appuntamenti che vedranno la partecipazione di docenti dell'Ateneo ed esperti di vari enti e musei.

Foto - Ersilia Sarrecchia - Wild "Going on the cosmos flowers" 2018 

Il tema principale sarà quello della crisi della biodiversità, per cercare risposte «alla luce dell’evoluzione». Per Charles Darwin l’Ecologia si chiamava Economia della natura. Da secoli, economia e natura sembrano essere i due poli opposti di un conflitto distruttivo, ma oggi è certo che ecologia ed economia dovranno andare assieme per costruire un futuro sostenibile.

Sul sito del Sistema Museale di Ateneo è possibile consultare il programma e le modalità per partecipare online ad ogni appuntamento.

Darwin Day 2021

dal 12 al 26 Febbraio 2021

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Per il Darwin Day 2021, Bologna mette al centro i temi della crisi della biodiversità, per cercare risposte «alla luce dell’evoluzione». Come possiamo uscire dall’Antropocene? Come possiamo frenare la Grande Accelerazione? Per Charles Darwin l’Ecologia si chiamava Economia della natura. Per noi, da secoli, economia e natura sembrano essere i due poli opposti di un conflitto distruttivo. Ma ora sappiamo che ecologia ed economia dovranno andare assieme per costruire un futuro sostenibile

Tutte le date della rassegna: