Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A un anno dal lockdown, arriva il libro sui "Bambini invisibili"

A un anno dal lockdown, arriva il libro sui "Bambini invisibili"

Interventi di esperti nelle scienze dell’educazione, fotografie di bambini e bambine, momenti di vita quotidiana, prove di resistenza e resilienza: una raccolta in attesa della mostra su un’esperienza che ha rappresentato un’autentica sfida educativa

A un anno dal lockdown dello scorso marzo, esce il libro "Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia", a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi (Edizioni Junior, Parma, 202). Una raccolta di interventi da parte di esperti nelle scienze dell’educazione accompagnati da circa 50 fotografie di bambini e bambine realizzate dai loro genitori per la rivista “Infanzia”, momenti di vita quotidiana, prove di resistenza e resilienza in atto nelle case durante il lockdown.

In attesa della mostra, si è proceduto con la pubblicazione del libro che offre l'insieme di pensieri e parole, sguardi e immagini su un’esperienza che ha rappresentato un’autentica sfida educativa grazie al progetto a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi, docenti dell’Università di Bologna, rispettivamente nel dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e Scienze dell’Educazione.

Nel marzo 2020 il lockdown di scuole e servizi per l’infanzia, a causa della diffusione pandemica del virus Covid-19, ha costretto i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie, a una condizione di clausura domestica. La marginalità della condizione infantile, il non riconoscimento a bambine e bambini dei loro specifici diritti e bisogni anche in momenti di emergenza, li ha resi socialmente “invisibili”. Ma al tempo stesso è emersa l’urgenza di una riflessione pedagogica e politica sul “bambino sociale”, sulla sua posizione di soggetto silenzioso, non ascoltato di fronte a scelte urgenti che lo riguardano. I bambini più di tutti hanno subito il trauma dell’isolamento rotto di tanto in tanto, e solo virtualmente, dalle occasioni di comunicazione a distanza, didattica o affettiva.