Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative StartUp Day 2021: selezionate le idee emergenti e le start-up già costituite

StartUp Day 2021: selezionate le idee emergenti e le start-up già costituite

Pubblicata la lista dei vincitori che potranno presentare le loro idee innovative nel corso dell'evento annuale di Ateneo dedicato all'imprenditorialità. A loro è riservato il Business Development Hackathon

Sono stati pubblicati i risultati della Call for StartUp 2021 che ha selezionato trenta idee innovative e dieci start-up già costituite.

Il percorso verso lo Startup Day è stato avviato lo scorso gennaio e ha coinvolto molti studenti desiderosi di vivere un'esperienza altamente formativa per avvicinarsi al mondo delle startup, partecipando a eventi e incontri con manager di grandi aziende, CeO e Founder. La Call si è chiusa e ha selezionato le idee migliori che potranno quindi accedere all’evento StartUp Day e ai servizi di accelerazione proposti dall’Università in collaborazione con l’incubatore AlmaCube.

 

I vincitori della Call for Startup 2021 e della Call for Players 2021 potranno, infatti, partecipare agli eventi online Business Development Hackathon per migliorare il progetto imprenditoriale in vista della partecipazione all'evento del 19 maggio, contando sul supporto di mentor, docenti ed esperti del settore. Dal 15 aprile al 13 maggio sono in calendario cinque appuntamenti per area tematica (Health , Culture, Creativity and Inclusive Society, Digital, Industry and Space, Climate, Energy and Mobility, Food, Agriculture and Environment).

 

Sul sito dello StartUp Day è possibile consultare la graduatoria delle idee emergenti e delle Startup già costituite che hanno spaziato tra vari temi, come salute e benessere, agroalimentare, economia circolare, innovazione nei servizi, edilizia e costruzioni, big data. E' inoltre disponibile il programma dell'evento gratuito e aperto a tutti: imprenditori, investitori, startupper, giovani professionisti e pubblico interessato potranno partecipare e interagire previa registrazione

 

Giunto alla sua settimane edizione, lo StartUp Day è organizzato dall’Università di Bologna, in collaborazione con Almacube, Fondazione Alma Mater e Associazione Almae Matris Alumni. In una sola giornata riunirà, infatti, migliaia di persone legate al mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità: studenti, laureati, ricercatori, docenti, startupper, imprenditori, professionisti, investitori e rappresentanti dell’ecosistema Startup.