Si è svolto, ieri, lo StartUp Day 2021, una giornata online che ha riunito migliaia di persone legate al mondo dell’innovazione e dell'imprenditorialità.
E' stata una giornata ricca di appuntamenti e incontri con imprenditori, investitori, responsabili di importanti realtà aziendali, docenti, alumni, startupper e professionisti per un confronto concreto sulle opportunità imprenditoriali, l'internazionalizzazione dei mercati, condivisione dei progetti, prospettive di investimento e crescita nel futuro. Non solo, perché si è parlato anche di come l’Italia si stia attrezzando per supportare il tessuto imprenditoriale e la sua crescita, di come Bologna sia un po' la Berlino del futuro, cosmopolita e al centro di un sistema internazionale aperto ad accogliere nuove opportunità di innovazione.
L'evento ha raccolto 18.000 visualizzazioni e oltre 2000 partecipanti che hanno potuto ascoltare gli oltre 100 relatori presenti, 60 partner tra investitori, acceleratori e incubatori e conoscere le 54 startup e spin-off accreditate. Sono stati presentati i 30 nuovi progetti imprenditoriali emergenti, 12 prototipi di brevetti e 10 start up innovative , prima di proclamare le idee vincitrici.
Sono state premiate le idee emergenti: Dapidus (premiato da Legacoop Romagna), Raising of First Filial (F1) generation of dairy cows, eBraille, Fertyrock e lo spin-off Adaptronics Vertechy premiate da Alleanza delle Cooperative di Bologna e Imola.
Ha così affermato il Rettore Francesco Ubertini: "L’evento è esso stesso una StartUp ed è la prova del fatto che l'innovazione cammina sulle gambe dei nostri studenti. L'imprenditorialità oggi fa parte della strategia di Ateneo e non posso che essere contento di questo risultato".
La delegata all'imprenditorialità, Rosa Grimaldi, ha detto: "Grazie ai partner del sistema, oggi l'Alma Mater è in grado di promuovere e supportare le idee che nascono dalla ricerca e dalle competenze maturate in un contesto dinamico come quello di cui siamo parte".
Il dott. Marco Degani, Area Rapporti Imprese, Terza Missione e Comunicazione, Università di Bologna, ha aggiunto: "Il cuore di tutto questo sono i partner di sistema e l’Università e la capacità di promuovere e supportare le idee che nascono dalla ricerca e dalle competenze maturate in un contesto dinamico come quello di cui siamo parte".
Tutte le informazioni sull'evento e le idee vincitrici si possono consultare sul sito StartUp Day.