Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative DICAM WORKS 2021: una giornata online per l'ingegneria, la ricerca e...

DICAM WORKS 2021: una giornata online per l'ingegneria, la ricerca e l'innovazione

Arriva la terza edizione dell'iniziativa organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Alma Mater che prevede importanti momenti di confronto tra i principali attori del territorio, studenti Unibo e società civile

E' in programma per venerdì 15 ottobre, dalle 9 alle 16, l'evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna, giunto alla sua terza edizione: DICAM WORKS, una giornata che vuole essere un ponte proiettato verso il futuro del Paese, per le generazioni attuali e future. Un'iniziativa di public engagement che prevede la presentazione delle attività del Dipartimento DICAM e importanti momenti di confronto con i principali attori del territorio (aziende, enti, associazioni esterne e liberi professionisti del settore), studenti Unibo e società civile.

In mattinata, sono previsti interventi dei docenti del Dipartimento, per illustrare le diverse attività di ricerca e innovazione e l’offerta didattica e formativa del DICAM. Seguirà poi la Conversazione sulla Sostenibilità: prospettive a confronto, un momento di scambio di idee e riflessioni con ospiti di spicco a partire dal Rettore, nella veste anche di docente e ricercatore del DICAM, insieme alla collega di Dipartimento, Prof.ssa Paola Fabbri, esperta di materiali e biopolimeri e con lunga esperienza nelle collaborazioni industriali, che rappresenteranno il punto di vista dell’università, dialogando con la Dott.ssa Giulia Gregori, Strategic Planning and Corporate Communication Manager di Novamont e il Dott. Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di HERAmbiente per la parte industriale. Novamont ed HERAmbiente, due aziende di spicco del panorama industriale regionale e nazionale, il cui valore strategico è stato da tempo riconosciuto dal nostro Ateneo, che con ciascuna ha siglato un Accordo Quadro di Collaborazione.
La tavola rotonda verrà moderata dal Dottor Luca Mercalli, Climatologo e divulgatore scientifico che cercherà di far emergere le diverse prospettive e offrire spunti legati alla sostenibilità e all’economia circolare nei diversi temi affrontati che sono collegati a attività iniziative di rilievo sviluppate dalle aziende con Unibo, oltre che a possibili collaborazioni future e a nuovi ambiti di innovazione.

Nel primo pomeriggio, seguiranno due appuntamenti paralleli: da un lato ci sarà uno spazio dedicato ai risultati più recenti sui vari temi e ambiti di ricerca presentati dai giovani ricercatori del Dipartimento. Dall’altro, sono previste una serie di stanze virtuali suddivise per macro-tematiche che ospiteranno aziende, enti e professionisti del territorio e alcuni referenti di ricerca del DICAM. Lo scopo è creare momenti di confronto su tematiche attuali e rilevanti, in un dialogo diretto con i partecipanti dell’evento, che potranno interagire in tempo reale con gli ospiti delle sessioni. Gli attori industriali coinvolti, di livello regionale e nazionale e internazionale, sono tutti partner strategici del DICAM per attività di ricerca, progettazione e didattica, e in molti casi, rilevanti a livello regionale per l’impatto generato in termini economici e sociali.