Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una giornata di concerti per il Workshop sulla musica universitaria italiana

Una giornata di concerti per il Workshop sulla musica universitaria italiana

L’evento sarà trasmesso anche in streaming: per l’Alma Mater ci sarà il Collegium Musicum Almae Matris


Si svolgerà giovedì 28 ottobre, presso il Teatro Palladium di Roma, il Workshop sulla musica universitaria italiana: l’evento – fruibile anche online – coinvolgerà gruppi musicali provenienti da atenei di diverse città italiane. Oltre a quello dell’Università di Bologna, ci saranno formazioni da Bari, Catania, Milano, Padova, Pavia/Cremona, Roma, Salerno, Teramo e dall’Università della Basilicata.

Il progetto, reso possibile grazie al lavoro del gruppo Terza Missione ADUIM - Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica e realizzato con il sostegno della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Spettacolo dal Vivo, nasce da un’indagine diretta a censire la presenza di attività musicali nelle università italiane, con particolare attenzione ai gruppi studenteschi.

A partire dalle 10:00, le varie formazioni si alterneranno all’interno di un ricco programma: il gruppo dell’Alma Mater si esibirà alle 17:30, dopo l’introduzione delle docenti Giuseppina La Face e Carla Cuomo, referenti locali gruppo Terza Missione ADUIM. L’esecuzione musicale sarà del quartetto d’archi del Collegium Musicum Almae Matris composto da Pierluigi Parisse (violino primo), Luisa Pezzotti (violino secondo), Jacopo Pesaresi (viola) e Mario Corciulo (violoncello), che eseguirà il Quartetto in Do maggiore KV 157 di Wolfgang Amadeus Mozart.