Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Violenza contro le donne: gli eventi di Ateneo in occasione della campagna “16...

Violenza contro le donne: gli eventi di Ateneo in occasione della campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”

Sarà presentato il libro di Giuseppe Carrisi, Il paese che uccide le donne, e consegnato il Premio Internazionale "Humanitates" all'attivista messicana dei diritti al femminile Marisela Ortiz Rivera

Venerdì 26 novembre, alle 16.30, presso la Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (Via Zamboni, 31), si svolgeranno le iniziative organizzate in occasione della campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”.

Durante l'evento, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Carrisi, Mirko Degli Esposti, Cristina Demaria, Chiara Elefante, Cristina Gamberi, Simona Lembi, Silvia Mazzaglia, Rita Monticelli, Riccardo Noury, Marisela Ortiz Rivera, Anna Pramstrahler, sarà presentato il libro di Giuseppe Carrisi, Il paese che uccide le donne (Infinito edizioni, 2021), un romanzo storico che, attraverso personaggi di fantasia, racconta col piglio del reportage il Messico contemporaneo, un Paese in cui per quasi tutti è difficile vivere, per una donna ancora di più. A seguire si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Humanitates” giunto alla sua III edizione e che quest’anno sarà conferito a Marisela Ortiz Rivera.

Marisela Ortiz Rivera, psicologa e insegnante, è un'attivista messicana dei diritti al femminile e presidentessa di “Nuestras Hijas de Regreso a Casa” (“Le nostre figlie di ritorno a casa”), associazione di familiari e amici delle donne uccise e scomparse a Ciudad ]uárez.

Durante la cerimonia partirà, inoltre, la campagna #letmelive contro il femminicidio e le discriminazioni al femminile promossa da Pizzicarms, ODV.

 

Il paese che uccide le donne e Premio Internazionale "Humanitates"

26 Novembre 2021

ore: 16:30

Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna - Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In occasione della campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Carrisi, Il paese che uccide le donne (Infinito edizioni, 2021) e la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Humanitates” che che quest’anno sarà conferito a Marisela Ortiz Rivera.

All’evento saranno presenti: Giuseppe Carrisi, Mirko Degli Esposti, Cristina Demaria, Chiara Elefante, Cristina Gamberi, Simona Lembi, Silvia Mazzaglia, Rita Monticelli, Riccardo Noury, Marisela Ortiz Rivera, Anna Pramstrahler.

Allegati