Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Analisi dati e intelligenza artificiale per una migliore gestione delle città

Analisi dati e intelligenza artificiale per una migliore gestione delle città

Una piattaforma digitale per supportare il governo del territorio in ottica data-driven: è il risultato del progetto IPPODAMO, realizzato nell’ambito del primo bando BI-REX per la selezione dei progetti di innovazione tecnologica, in partenariato tra Rekeep, TIM, Epoca e Università di Bologna


Un sistema avanzato di pianificazione della gestione e manutenzione dell’infrastruttura urbana. È il risultato del progetto IPPODAMO (Interactive Planning Platform fOr city District Adaptive Maintenance Operations), co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite contributo alla ricerca erogato dal Centro di Competenza ad Alta Specializzazione "BI-REX", di cui l'Università di Bologna è tra i fondatori.

Il prototipo del nuovo sistema tecnologico, che utilizza algoritmi di Intelligenza Artificiale in grado di compiere calcoli predittivi, sarà presentato lunedì 13 dicembre, alle 10, nella sede di BI-REX (e in diretta streaming su YouTube). Ad illustrarlo saranno i referenti scientifici della ricerca che hanno collaborato attivamente allo sviluppo delle componenti informatiche, già testate e validate in ambiente operativo reale. Il parternariato del progetto comprende il Gruppo Rekeep, TIM S.p.A. e Epoca S.r.l., con la collaborazione scientifica dell'Università di Bologna.

La piattaforma digitale - di cui sarà presentata una live-demo - è in grado di elaborare dati provenienti da fonti diverse e utilizza tecnologie di machine learning. Lo strumento offre così una visione olistica delle informazioni legate alle infrastrutture pubbliche e permette quindi di supportare il governo del territorio in ottica data-driven su temi come la pianificazione singola e multipla di interventi di manutenzione, la capacità di predizione scenari di flussi di traffico e conseguente abilitazione al suggerimento da parte della piattaforma del miglior posizionamento temporale delle attività di facility management, la segnalazione di interferenze con eventi cittadini e con occupazioni suolo pubblico.

Una piattaforma digitale per migliorare la gestione della città

13 Dicembre 2021

ore: 10:00

BI-REX (Via Paolo Nanni Costa, 20 - Bologna) / Diretta streaming

Ingresso libero previa iscrizione

BI-REX assieme a Rekeep, TIM e Università di Bologna, presenteranno e illustreranno i risultati del progetto Ippodamo, che si configura come uno dei progetti di innovazione tecnologica realizzati (area tematica Big Data per la Sostenibilità), nell’ambito del primo bando emesso da BI-REX. Una grande occasione per scoprire in maniera concreta come supportare l’innovazione tecnologica a vantaggio del tessuto produttivo, economico e sociale del nostro Paese.