Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al Campus di Ravenna l'intitolazione di un'aula a Federicomaria Muccioli

Al Campus di Ravenna l'intitolazione di un'aula a Federicomaria Muccioli

Per mantenere vivo il ricordo del docente caro a tutta la comunità universitaria, in una delle sedi in cui per decenni ha svolto con passione e straordinaria energia intellettuale le sue lezioni, gli sarà dedicata l'aula V di Palazzo Corradini. La cerimonia sarà l'occasione per lanciare una campagna di screening dermatologico gratuito rivolta a tutti gli studenti Unibo

Venerdì 22 ottobre, alle ore 9.00, presso la sede didattica di Palazzo Corradini (via Mariani 5, Ravenna) del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna si terrà la cerimonia di intitolazione dell'aula V al prof. Federicomaria Muccioli, docente di Storia Greca dell’Alma Mater, scomparso il 14 maggio del 2020 a causa di un melanoma. La cerimonia sarà, inoltre, l'occasione per lanciare una campagna di screening dermatologico gratuito rivolta a tutti gli studenti di Unibo, per la data del 12 novembre.

Alla cerimonia, parteciperà la famiglia del Prof. Muccioli e interverranno il Rettore Francesco Ubertini, il Direttore del Dipartimento di Beni Culturali, Luigi Canetti, la Presidente del Campus di Ravenna, Elena Fabbri, il responsabile dell’Unità Operativa di Sede del Dipartimento di Storie Culture e Civiltà, Antonio Curci.

La scelta dell’Aula V di Palazzo Corradini, futura Aula Muccioli, intende mantenere vivo il ricordo di uno studioso e di un docente caro a tutta la comunità universitaria in una delle sedi in cui per decenni ha svolto con passione e straordinaria energia intellettuale le sue lezioni, anche nel periodo della sua malattia, mai chiamata in causa per rallentare o sospendere il lavoro in cui credeva.

In occasione della cerimonia di intitolazione dell’Aula Muccioli, cui sono invitati in presenza studenti, amici, colleghi e familiari, verrà lanciata una campagna di screening dermatologico gratuito rivolta a tutti gli studenti di Unibo, per la data del 12 novembre. Questa iniziativa di prevenzione, fortemente voluta dalla famiglia del Prof. Muccioli, è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna e l’ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna (per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a e ).

Intitolazione dell'aula a Federicomaria Muccioli

22 Ottobre 2021

ore: 09:30

Palazzo Corradini (Via Mariani, 5 - Ravenna)

Ingresso libero

Cerimonia di intitolazione di un’aula al prof. Federicomaria Muccioli, già Ordinario di Storia Greca presso l’Alma Mater e scomparso il 14 maggio del 2020 a causa di un melanoma