Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al via la stagione natalizia con i concerti del Collegium Musicum Almae Matris

Al via la stagione natalizia con i concerti del Collegium Musicum Almae Matris

Tre appuntamenti musicali in attesa del Natale, a cura del Coro e Orchestra dell'Università di Bologna per tutta la comunità universitaria e cittadina, per grandi e piccini

I concerti del Collegium Musicum dell'Alma Mater danno il via alla stagione natalizia: tre appuntamenti aperti alla comunità Unibo e all'intera cittadinanza.

Il primo concerto in programma si terrà sabato 11 dicembre, alle 17, nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica (via Guerrazzi. 13 - Bologna), dove si esibirà il Coro da camera del Collegium Musicum, diretto da Enrico Lombardi e con la partecipazione di Giovanni Loche all’organo e dei clarinettisti Danilo Campo, Filippo Cortellari e Agnese Ducati.

Il repertorio sarà totalmente mozartiano: nella prima parte sarà possibile ascoltare una piccola rarità, ovvero la Missa brevis in Do maggiore, composta dal padre Leopold; nell’intervallo, un trio strumentale di clarinetti proporrà alcune composizioni mozartiane per le vivaci sonorità di questo strumento. Nella seconda parte del concerto, si svolgerà il brano che un Mozart giovanissimo compose a Bologna, nel 1770, quale prova di ammissione all’Accademia Filarmonica; lo stesso brano verrà poi proposto nella versione riveduta da Padre Martini, che fu maestro e ispiratore del Mozart adolescente.

Il concerto, che fa parte della rassegna “Il sabato all’Accademia”(la capienza della sala è limitata, si può acquistare in anticipo il biglietto su Vivaticket), si concluderà con l’esecuzione di alcuni Notturni di W.A. Mozart: brani brillanti e pieni di sentimento, uno stile nel quale il compositore esprimeva tutta la sua gioia di vivere.

Il secondo concerto si svolgerà domenica 12 dicembre, alle 16, presso il Teatro Celebrazioni (via Saragozza, 234 - Bologna), dove andrà in scena l’Orchestra del Collegium Musicum diretta da Roberto Pischedda, con uno dei brani più suggestivi del compositore russo Tchaikowsky: la suite dal balletto “Il Lago dei Cigni”. L’evento fa parte della rassegna Baby BoFe (acquista biglietto su Vivaticket) e vedrà in scena, oltre ai musicisti, gli attori della compagnia Fantateatro e il corpo di ballo della scuola Studio Danza Ensemble. Un appuntamento pensato per i più piccini ma molto amato anche dai grandi per le musiche di aerea eleganza, sentimentali, brillanti e trascinanti. 

Le celebrazioni musicali si concluderanno giovedì 16 dicembre alle 21, nell’Aula Magna Santa Lucia, con il tradizionale concerto di Natale che, da anni, il Collegium offre alla comunità universitaria e alla cittadinanza. Coro e Orchestra, diretti da Enrico Lombardi e Roberto Pischedda, proporranno al pubblico il più natalizio dei repertori. Seguiranno maggiori dettagli: ingresso libero con registrazione sulla piattaforma Eventbrite (il link verrà reso disponibili sui canali di Ateneo e su quelli del Collegium Musicum a partire da giovedì 9 dicembre).