Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Alexander Dubček: l’Alma Mater ricorda il grande statista slovacco

Alexander Dubček: l’Alma Mater ricorda il grande statista slovacco

Il ministro degli esteri della Repubblica Slovacca Ivan Korčok, Romano Prodi e Piero Fassino, insieme al rettore Giovanni Molari, tra i protagonisti della cerimonia promossa in occasione del centesimo anniversario della nascita dell’esponente di punta della Primavera di Praga e a 33 anni dal conferimento della Laurea Honoris Causa dell’Università di Bologna


Martedì 23 novembre alle ore 17, nell’Aula Absidale di Santa Lucia, si terrà una cerimonia promossa dall’Università di Bologna e dall’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma per celebrare e ricordare Alexander Dubček in occasione del centesimo anniversario della sua nascita e a 33 anni dal conferimento della Laurea Honoris Causa dell’Alma Mater.

Il grande statista slovacco ed esponente di punta della Primavera di Praga arrivò infatti in Italia nel 1988, in occasione delle celebrazioni del IX Centenario dell’Università di Bologna. Il prestigioso riconoscimento dell’Ateneo venne assegnato a Dubček per il fondamentale ruolo ricoperto nella rivoluzione cecoslovacca del 1968 e più in generale nella storia del Paese.

L’apertura dell’evento sarà affidata al rettore dell’Alma Mater Giovanni Molari, a cui seguirà un intervento in video del ministro degli esteri Luigi Di Maio.

Interverranno poi Ivan Korčok, ministro degli esteri della Repubblica Slovacca, Romano Prodi, già Primo Ministro della Repubblica Italiana e Presidente della Commissione Europea, e Piero Fassino, presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.

A seguire, sono previsti gli interventi di Guido Gambetta, professore emerito dell'Università di Bologna, che conobbe personalmente Dubček, e nel 1988 era Preside della Facoltà di Scienze Politiche, e della presidentessa del Consiglio degli Studenti dell'Università di Bologna, Anna Zanoli, che ricorderà l’attualità del messaggio dello statista slovacco le studentesse e gli studenti.

Cerimonia in onore di Alexander Dubček

23 Novembre 2021

ore: 17:00

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/a - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Cerimonia solenne in occasione del 100° anniversario della nascita di Alexander Dubček e del 33° anniversario del conferimento della Laurea Honoris Causa presso l'Università di Bologna.

Interverranno: Giovanni Molari - Rettore dell'Università di Bologna; Luigi Di Maio - Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana (contributo video); Ivan Korčok - Ministro degli Esteri della Repubblica Slovacca; Romano Prodi - Già Primo Ministro della Repubblica Italiana e già Presidente della Commissione Europea; Piero Fassino - Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati; Guido Gambetta - Professore emerito dell'Università di Bologna; Anna Zanoli - Presidentessa del Consiglio degli Studenti dell'Università di Bologna. L'ingresso è libero previa iscrizione via mail all'indirizzo cerimonie@unibo.it.

Allegati