Logo d'ateneo Unibo Magazine

Appuntamento primaverile con il Teatro X Telefono

Con la primavera torna la telefonata più attesa dagli amanti del teatro: tre nuove chiamate a cura del Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione del Campus di Forlì e dell'Associazione Studentesca SSenzaLiMIT

Dopo il successo della stagione invernale, con spettascoltatori da Trieste, Ischia o Ragusa fino a Bucarest, Edimburgo o Buenos Aires, torna la rassegna teatrale che porta il teatro fuori dal teatro, in spazi e modi non convenzionali in quest'epoca di prolungata chiusura delle sale teatrali.

Il Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione del Campus di Forlì e l’Associazione Studentesca SSenzaLiMITi, hanno organizzato il cartellone di primavera di Teatro X Telefono con tre nuovi appuntamenti telefonici. Da aprile a giugno, le linee telefoniche saranno trasformate nuovamente in un ideale palcoscenico condiviso perché una spettatelefonata correrà sul filo del ricevitore per portare il teatro fuori dal teatro e creare così altre stanze della mente.

Tre appuntamenti, ognuno dedicato a un tema specifico, per salvare le parole, per ascoltare l’altro: domenica 11 aprile si parlerà della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore (e Giornata delle rose); domenica 9 maggio della Giornata dell'Europa; domenica 6 giugno della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Un viaggio da compiere in Bulgaro, Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Russo, Slovacco, Spagnolo e Tedesco, per lasciarsi coinvolgere dalla magia di una scena vista attraverso la voce delle attrici della Compagnia. Per partecipare, è necessario prenotarsi online e scegliere la fascia oraria preferita (o la mattina dalle 10 alle 11, o la sera dalle 20 alle 21). La spettatelefonata, per la quale si può scegliere la lingua preferita, dura da dieci a quindici minuti.