Logo d'ateneo Unibo Magazine

Challenge Stellantis: premiati gli studenti Unibo del Team 2.2

Si è svolto l'evento conclusivo della sfida alla quale hanno preso parte sette Teams del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica dell'Alma Mater, proponendo idee e soluzioni nel campo del veicolo elettrico

Si è svolto su Teams l'incontro conclusivo della Challenge Stellantis a cui hanno partecipato gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica dell'Alma Mater.

Una sfida iniziata lo scorso febbraio e che ha visto costituirsi sette gruppi di studenti impegnati ad affrontare argomenti nel campo del veicolo elettrico per proporre e studiare soluzioni innovative per la ricarica delle batterie, per l’utilizzo delle auto elettriche per il trasporto e la riserva di energia elettrica, per l’efficienza energetica a bordo veicolo, per la climatizzazione del veicolo con massimo risparmio di energia. Seguiti e supportati sia da esperti del team e-Mobility di Stellantis sia dai docenti del corso Unibo, gli studenti di tutti i gruppi hanno mostrato risultati molto sorprendenti e messo in pratica nozioni apprese durante le lezioni.

Tra i sette gruppi, ha vinto il progetto del Team 2.2 dal titolo "Fly & BiVe" perché più completo sia sotto l’aspetto tecnico e di fattibilità sia per la sostenibilità economica, come dimostrato dagli studenti stessi mediante analisi dettagliate dei costi e dei ricavi. Presentato da Filippo Conti, Andrea Marra, Nicolò Naldini, Fabio Ragazzi, Lorenzo Righetti il progetto ha riguardato l’utilizzo del parco di auto elettriche parcheggiate presso l’aeroporto di Bologna per fornire energia elettrica all’aeroporto stesso. L’energia per ricaricare le auto viene fornito da un sistema di pannelli fotovoltaici installati sui tetti dell’aeroporto e dei parcheggi.

Viva soddisfazione è stata mostrata dal prof. Lorenzo Peretto, Coordinatore del Corso di Studio In Ingegneria dell’Energia Elettrica dell’Alma Mater: “Gli studenti hanno sin dall’inizio dimostrato forte entusiasmo e dedizione ai propri progetti, con continui incontri tecnici con i colleghi del Corso di Studio, che ringrazio in modo particolare, incontri di verifica del progresso del lavoro con il sottoscritto e gli esperti del team e-Mobility di Stellantis e incontri con aziende del settore per ricevere informazioni ed elaborare soluzioni di progetto innovative e realizzabili. Ringrazio i colleghi Proff. Gabriele Grandi, Andrea Cristofolini, Claudio Rossi, Fabio Napolitano, Mattia Ricco e Paolo Seri, che assieme a me, hanno formato i componenti dell’Alma Mater della Commissione giudicatrice.

Dato il successo della iniziativa, come sottolineato anche da Stellantis, è in già programma una nuova edizione del Challenge per il prossimo anno accademico, con l’auspicio di poter lavorare e riunirci in presenza.”