Logo d'ateneo Unibo Magazine

Concerto in memoria della Signora Luisa Fanti Melloni

Torna il tradizionale appuntamento organizzato per ricordare la generosità di chi ha lasciato beni consistenti all'Ateneo per attività di ricerca: una serata con l'Orchestra e il Coro del Collegium Musicum dell'Alma Mater e un repertorio a cavallo tra Settecento e Ottocento

Si svolgerà martedì 15 giugno, alle 21, al Teatro Duse (Via Cartoleria, 42 - Bologna) il tradizionale concerto in memoria della Signora Luisa Fanti Melloni che ha lasciato, in ricordo della famiglia e del marito Dott. Vincenzo Melloni, una parte consistente dei suoi beni destinandoli alla ricerca e alle cure dell’infarto cardiaco. La serata sarà anche l'occasione per illustrare i risultati di ricerca raggiunti grazie alle risorse donate all'Ateneo e i progetti che è possibile sostenere con il 5x1000 all'Alma Mater.

L'Orchestra e il Coro del Collegium Musicum proporranno un repertorio a cavallo tra Settecento e Ottocento: sarà l'Orchestra, diretta da Roberto Pischedda, ad aprire il concerto con la celebre Suite da Il lago dei cigni di P. I. Tchaikovsky, opera che apre la trilogia dei balletti del grande compositore russo. La Suite mette in risalto i momenti più salienti e celebri dell'intero balletto mantenendone vive la grandiosità e la drammaticità.

Nella seconda parte del concerto Coro e Orchestra, diretti da Enrico Lombardi, compiranno un viaggio nel Settecento. Non può mancare W. A. Mozart con il suo Regina coeli KV 108 per soprano solo, coro e orchestra. Composto nel 1771, subito dopo il viaggio in Italia, il brano alterna sezioni corali solenni e gioiose ad altre più intime affidate alla solista Ronja Weyhenmeyer e risente pienamente del cosiddetto "stile napoletano", approfondito dal giovane compositore durante il soggiorno nella penisola.

Concluderà il concerto il Te Deum in Do maggiore Hob. XXIIIc:2 di Franz Joseph Haydn, per coro e orchestra. Di breve durata, ma vero gioiello musicale, questo brano appartiene all'ultimo periodo creativo del compositore, e si caratterizza come una grande festa sonora che mette in risalto il valore celebrativo del testo.

Per partecipare al concerto è necessario registrarsi al seguente link.

Concerto in memoria della Signora Luisa Fanti Melloni

15 Giugno 2021

ore: 21:00

Teatro Duse (Via Cartoleria, 42 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Con Coro e Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris e la sopranono Eva Macaggi. Dirigono Enrico Lombardi e Roberto Pischedda. Musiche di Tchaikovsky, Mozart, Haydn.