Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Due nuovi contest fotografici, per studenti e alumni, in vista dell’Alma Mater...

Due nuovi contest fotografici, per studenti e alumni, in vista dell’Alma Mater Fest

Si svolgeranno uno su Instagram e l’altro via mail e sito web, per raccontare le emozioni dell’ultimo anno, le sfide del periodo universitario e i luoghi del cuore legati all’Università di Bologna


Il CUS Bologna, in qualità di organizzatore dell’evento Alma Mater Fest, che si terrà il prossimo 11 ottobre, promuove due concorsi fotografici: “La mia Alma Mater” e, in collaborazione con AMA – Associazione Almae Matris Alumni, “I luoghi del cuore”. Nell’ambito dell’Alma Mater Fest, i primi tre classificati in ognuno saranno premiati con una felpa, uno zaino, un borsone da palestra, una guida “Bologna. Città universitaria” o magliette.


La mia Alma Mater

Agli studenti, anche internazionali, si chiede di pubblicare nel proprio feed di Instagram (non storie) una foto che racconti le emozioni, le difficoltà e le gioie e anche le aspettative della vita universitaria emerse nell’ultimo anno. Le foto dovranno essere pubblicate con gli hashtag #myAMLife e #amf2021 tra oggi e il 30 settembre 2021.
L’obiettivo è di avviare un dialogo con gli studenti e dare la possibilità di fare emergere, con riferimento soprattutto all’ultimo anno di corso, le difficoltà e le opportunità che si sono riscontrate, oltre che le aspettative, alla luce delle nuove situazioni createsi a seguito dell’emergenza pandemica. Come sono cambiate le abitudini degli studenti e delle studentesse? Quali le difficoltà maggiori riscontrate? Quali le opportunità?

L’idea portante del concorso sono le emozioni che un’università come l’Alma Mater suscita nei ragazzi e ragazze che la frequentano e nel voler indagare come le nuove generazioni affrontano le tante sfide che un periodo come quello universitario comporta.

I premi per i primi tre classificati sono uno zaino, una guida “Bologna. Città universitaria” e una t-shirt.

I luoghi del cuore

Agli Alumni dell’Alma Mater – gli ex-studenti, anche internazionali – è chiesto di inviare uno o più scatti rappresentativi della propria esperienza universitaria. È possibile partecipare inviando i propri scatti tramite mail all’indirizzo contest@almamaterfest.it o tramite il form presente sulla pagina dedicata nel periodo tra il 6 settembre e il 6 ottobre 2021.

Il contest intende ripercorrere, attraverso le fotografie personali di ciascuno, quelli che sono stati gli anni più belli della vita universitaria degli studenti che hanno riempito non solo le aule della facoltà, le biblioteche e aule studio fino a tarda notte, ma che hanno animato le strade, le piazze e i portici delle nostre città, per anni la loro “casa”. Un amarcord collettivo per rivivere quelle emozioni condividendo i ricordi più belli.

I premi per i primi tre classificati sono un borsone da palestra, una felpa e una maglietta.