Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Ecosistemi da progettare. Esercizi progettuali per la conservazione della...

Ecosistemi da progettare. Esercizi progettuali per la conservazione della biodiversità, il ripristino funzionale degli ecosistemi e l’accessibilità alle risorse naturali

Autore: A cura di Carla Lambertini e Giovanna Pezzi

Booklet che raccoglie idee progettuali elaborate dagli studenti del Corso di Laura Magistrale in "Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio" aa2020/2021 (Università degli Studi di Bologna) per la conservazione della biodiversità, il ripristino funzionale degli ecosistemi e l' uso sostenibile delle risorse naturali. Il booklet è rivolto agli addetti ai lavori (enti di gestione del territorio, proprietari e cittadini) delle aree in cui i progetti sono stati sviluppati, e a tutti coloro interessati alle tematiche ambientali e alla sostenibilità delle risorse

In un’epoca di grande pressione sugli ecosistemi naturali, l’uso del territorio per la conservazione della biodiversità, il recupero funzionale degli ecosistemi più degradati e di sistemi produttivi che si coniughino alle esigenze di biodiversità, hanno un ruolo strategico di primaria importanza per assicurare la sostenibilità delle risorse. La biodiversità è tutto ciò che abbiamo.

Biodiversità è ossigeno, cibo, medicine, risorse economiche, resilienza e adattamento ai cambiamenti naturali, così come a quelli indotti dalle attività umane. Un mondo senza uccelli, insetti, prati, aree umide o boschi non sosterebbe la popolazione umana esistente, e certamente non renderebbe possibile la ripresa economica che tutti ci auspichiamo.

E' stato chiesto agli studenti del corso di “Ecosistemi, habitat protetti e ripristini ambientali” della Laurea Magistrale in “Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio” dell’Alma Mater di fare un esercizio teorico-pratico sulla base di questa prospettiva e cioè di elaborare progetti di ripristino ambientale, conservazione della natura, e uso sostenibile delle risorse. Gli studenti hanno risposto con grande serietà ed entusiasmo a questa proposta formativa. Sono loro gli ideatori, interlocutori e anche i beneficiari dei progetti che vengono presentati in questo booklet.

In alcuni casi hanno ritenuto opportuno coinvolgere la cittadinanza e le associazioni di volontariato locali per poter sviluppare i loro progetti sulla base delle esigenze dei fruitori di queste aree. Queste sono vere e proprie azioni di Citizen Science che integrano l’uso sostenibile dell’ambiente con le esigenze economiche e della società, e forniscono una prova della professionalità acquisita dai ragazzi in questo percorso. Nell’elaborazione dei progetti i ragazzi sono stati affiancati e stimolati da esperti e professionisti di vari settori che hanno permesso di indirizzare l’esercizio teorico necessario per il sostenimento dell’esame alle esigenze specifiche e attuali dei territori studiati.

Maggiori informazioni