Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Evento di fine mandato di Francesco Ubertini: il saluto alla Comunità accademica

Evento di fine mandato di Francesco Ubertini: il saluto alla Comunità accademica

Il Rettore ripercorrerà le attività degli ultimi sei anni, le parole chiave che hanno guidato il suo mandato, i dati salienti dei progetti portati avanti a Bologna e nei Campus. Durante l'evento si svolgerà anche una lezione di Luciano Floridi e sarà proiettato in anteprima un film sull'Università di Bologna

Si svolgerà mercoledì 27 ottobre, alle ore 18.00, nell’Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna) la cerimonia di fine mandato del Rettore Francesco Ubertini. Un evento durante il quale il Rettore saluterà l'intera comunità accademica (studenti, docenti e personale tecnico - amministrativo), illustrando le attività e i progetti portanti avanti nel corso del suo mandato (2015 - 2021).

Le parole chiave del Rettorato di Ubertini sono state: “Condivisione”, “Sostenibilita”, “Europa”, e soprattutto “Apertura”, il concetto fondamentale che deve consentire la riprogettazione del sistema universitario all’uscita dalla pandemia. Il Rettore illustrerà, quindi, i dati salienti che riguardano le azioni di progettualità relative sia alla cittadella universitaria che al Multicampus, sottolineando l’immagine di una comunità che si rinnova accogliendo al suo interno popolazioni studentesche sempre più ampie.

L'evento è aperto al pubblico ed è necessario iscriversi sul sito.

Al discorso del Rettore seguirà una lezione del prof. Luciano Floridi sul futuro della ricerca universitaria e lo sviluppo delle nuove tecnologie, un tema particolarmente caro al docente che, oggi, oltre a insegnare ad Oxford è anche professore dell'Alma Mater, essendo una delle voci più interessanti a livello europeo per quanto riguarda la congiunzione tra sapere umanistico e sapere informatico.

La serata proseguirà con la proiezione in anteprima del film “Magnifiche. Storia e storie di Università. L’Alma Mater Studiorum”, realizzato per Rai Storia da Aldo Zappalà e Mario Leombruno. Il film fa parte di una serie di cinque dedicati alle università italiane più antiche: Bologna, Napoli, Firenze, Padova e Roma, raccontando le tappe e i momenti più importanti della storia dell’Ateneo, dalle origini medievali fino al presente, con particolare attenzione verso i personaggi centrali della storia dell’Ateneo e i luoghi nei quali questa storia è avvenuta.

“Magnifiche. Storia e storie di Università”: Alma Mater Studiorum

27 Ottobre 2021

ore: 18:00

Aula Magna Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Evento di fine mandato di Francesco Ubertini: il saluto alla Comunità accademica. Durante la cerimonia si svolgerà anche una lezione di Luciano Floridi e sarà proiettato in anteprima un film sull'Università di Bologna