Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Game of Research: una giornata per la valorizzazione della ricerca del...

Game of Research: una giornata per la valorizzazione della ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Su ispirazione della celebre serie tv “Game of Thrones”, è stata organizzata una giornata interamente dedicata alla divulgazione della ricerca che viene svolta all’interno delle strutture del DIMEVET Unibo

Giovedì 18 marzo, si è svolto, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna, l’evento “Game of Research” (GOR). Su ispirazione della celebre serie tv “Game of Thrones”, gli studenti dell’associazione IVSA Bologna (International Veterinary Students’ Association), in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna e di Perugia, hanno organizzato una giornata interamente dedicata alla divulgazione della ricerca che viene svolta all’interno delle strutture del DIMEVET.

Ogni ricercatore, a seconda della ricerca presentata, è stato assegnato ad una delle cinque “casate”, ricalcanti gli ambiti di ricerca del DIMEVET:

il duplice intento dell’evento era quello di promuovere la collaborazione fra i giovani ricercatori e al contempo coinvolgere gli studenti nel mondo della ricerca, fornendo a questi ultimi nuovi spunti di riflessione e, perché no, prospettive per il futuro.

L’iniziativà è stata accolta con molto entusiasmo dai ricercatori del DIMEVET, i quali hanno partecipato numerosissimi: 25 in totale fra Dottorandi, Borsisti, Assegnisti di Ricerca e Ricercatori di Tipo A, provenienti sia dalla sede di Ozzano dell’Emilia che da quella di Cesenatico. Ne è risultato quindi un programma ricchissimo, che ha visto susseguirsi per l’intera giornata interessanti esposizioni dei progetti di ricerca dei giovani protagonisti.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, l’evento si è dovuto necessariamente svolgere online sulla piattaforma Microsoft Teams ed è stato trasmesso contemporaneamente in diretta Facebook sulla pagina di IVSA Bologna. Nonostante questa limitazione, ha comunque stimolato l’interesse di tutta la comunità del DIMEVET, come confermato dalla media di 200 collegamenti, fra studenti e non, per tutta la durata dell’evento.

Grazie al supporto di alcuni sponsor, intervenuti in spazi a loro dedicati in vari momenti della giornata, è stato poi possibile premiare i progetti maggiormente apprezzati dalla platea di ascoltatori, nonché gli studenti più attenti nel rispondere correttamente durante le quattro sessioni di quiz Kahoot organizzate. L’evento è stato arricchito inoltre da interessanti interventi da parte del prorettore per la ricerca Antonino Rotolo e delle oott.sse Francesca Sibilla e Annalisa Frascari dell’Ufficio Public engagement per la divulgazione scientifica e culturale-ARTEC.

Le studentesse dell’associazione IVSA Bologna non nascondono la soddisfazione per il risultato ottenuto e guardano già avanti: “Speriamo di cuore che la prossima edizione potrà essere condotta in presenza, così da consentire scambi interpersonali ancora più vivaci e stimolanti, rendendo questa iniziativa ancora più efficace. Il Game of Research è stato per noi un evento ricco di emozioni e soddisfazioni, ma anche di fatica e di impegno personale. Per questo lo presentiamo a tutta la comunità dell’Ateneo con orgoglio e soddisfazione. In questo periodo di forzata lontananza, quest’iniziativa ci ha dato modo di apprezzare la solidarietà esistente tra le Scienze Mediche Veterinarie, ora più che mai fondamentale per divulgare l’importanza dell’interessarsi ogni giorno non solo all’uomo ma anche agli animali e alla natura nel suo insieme. Ringraziamo il nostro Dipartimento, e in particolare il Direttore Prof. Giuliano Bettini, per aver supportato a pieno questa nostra piccola ma grande iniziativa e ci auguriamo che possa essere di ispirazione per altre realtà simili.”