Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il primo convegno internazionale per riscoprire la Tunisia romana

Il primo convegno internazionale per riscoprire la Tunisia romana

Una due giorni che accoglierà contributi di oltre venti relatori, quasi tutti provenienti da Tunisia, Spagna e Francia per fare un punto su vari settori della ricerca riguardanti il mondo romano

Si terrà a Bologna, lunedì 20 e martedì 21 dicembre, presso l'Aula Giorgio Prodi nel complesso di S. Giovanni in Monte, il primo convegno internazionale "Archeologie in situ et alibi" promosso dal progetto Alibi Archaeologies. Rediscovering Roman Tunisia che il Dipartimento di Storia Culture Civiltà ha avviato nel 2020, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.

L’incontro nasce dalla collaborazione del nostro con altri Atenei stranieri, quali l’Université de Perpignan Via Domitia, l’Université La Manouba de Tunis e l’Universidad Complutense de Madrid, per iniziativa di Antonella Coralini e Silvia Pellegrini, direttrici del progetto bolognese.

La due giorni di lavori accoglierà contributi di oltre venti relatori, quasi tutti provenienti da Tunisia, Spagna e Francia: rilevante è la partecipazione di ricercatori dell’Institut National du Patrimoine tunisino e della Faculté des Lettres dell’Université La Manouba.

I temi che saranno affrontati spaziano, come consueto per le attività della cattedra di Archeologia e storia dell’arte romana sotto la guida della prof.ssa Antonella Coralini, in tutti i settori della ricerca sul mondo romano, dall’uso del territorio alle relazioni fra città e campagne, dalla cultura materiale in senso lato (produzioni artistiche comprese) al mondo del sacro e della religione, dal sistema produttivo antico a quello commerciale, fino alle moderne forme di fruizione.

Archeologie in situ et alibi

dal 20 al 21 Dicembre 2021

ore: 09:30

Aula Giorgio Prodi (Piazza S. Giovanni in Monte, 2, - Bologna) e online su Teams

Ingresso libero previa iscrizione

Riscoprire la Tunisia romana: primo convegno internazionale promosso dal progetto del Dipartimento di Storia Culture Civiltà avviato nel 2020 con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.