Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il prof. Fabio Fava nominato membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia...

Il prof. Fabio Fava nominato membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA)

Docente di Biotecnologie industriali e ambientali presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna, è il primo italiano ad essere stato selezionato per il comitato scientifico dell'agenzia europea, con il compito di dare indirizzi all'Agenzia sul fronte dell'economia circolare e l'uso sostenibile delle risorse

Il prof. Fabio Fava è stato recentemente nominato membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, per offrire il suo contributo nei settori strategici dello sviluppo sostenibile e del Green Deal Europeo quali la (bio)economia circolare e la valorizzazione delle risorse naturali e la rigenerazione ambientale.

Docente di Biotecnologie industriali ed ambientali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Alma Mater, coordinatore scientifico della strategia nazionale per la Bioeconomia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Rappresentante nazionale per la Bioeconomia circolare presso diversi comitati della Commissione Europea e presso l’OCSE, il prof. Fava con questa nomina potrà promuovere le necessità e le opportunità italiane, mediterranee ed europee nel settore della (bio)economia circolare e della transizione verde nell’ambito delle azioni che saranno avviate dall'Agenzia su questi temi e quelli del Green Deal Europeo.

L'AEA è un'Agenzia dell'Unione europea che si occupa di fornire informazioni affidabili basate su misure ed evidenze scientifiche sullo stato dell'ambiente e soprattutto di elaborare indirizzi strategici sull'adozione ed efficace implementazione del Green Deal Europeo. Oggi l'AEA conta sulla collaborazione di 33 paesi (gli attuali 27 Paesi Europei e sei paesi cooperanti) ed ha anche il compito di coordinare la rete europea di informazione e osservazione ambientale (Eionet), lavorando a stretto contatto con agenzie nazionali o ministeri dell'ambiente dei Paesi indicati, ossia con oltre 350 istituzioni di paesi europei e loro associati.