Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative In Aula Magna Santa Lucia una mostra fotografica sui cantieri Unibo

In Aula Magna Santa Lucia una mostra fotografica sui cantieri Unibo

Cento grandi immagini ripercorrono i progetti e gli investimenti dell'Alma Mater in campo edilizio, nel corso del mandato del Rettore Francesco Ubertini. E' il racconto fotografico di un percorso impegnativo e intenso che ha cambiato e modernizzato il volto dell’Università di Bologna

Foto di Salvatore Mirabella

Sarà esposta nell’Aula Magna di Santa Lucia la mostra "In giro per cantieri, 2016 – 2021" che ricostruisce, attraverso sei anni di scatti fotografici a cura di Salvatore Mirabella, i tanti progetti e investimenti dell'Università di Bologna in campo edilizio nel corso degli ultimi sei anni, con una costante attenzione agli obiettivi di Sostenibilità.


La mostra, che resterà aperta al pubblico dal 3 novembre al 3 dicembre (dal lunedì al venerdì, ore 9.00 -13.30), oltre a costituire memoria storica del profondo processo urbanistico ed edilizio innescato con il mandato del Rettore Francesco Ubertini (2015 - 2021), è anche testimonianza, al di là delle sofisticate e moderne tecnologie utilizzate, dello sforzo perenne e necessario dell’uomo e dell’orgoglio e dell’intima soddisfazione che conseguono ad ogni singolo progetto, dal semplice al complesso, portato con attenzione, coerenza e professionalità, felicemente a termine.


Foto di Salvatore Mirabella

Gli anni del mandato del Rettore Francesco Ubertini sono stati caratterizzati da grandi interventi che hanno contribuito a migliorare la qualità abitativa e l’efficienza energetica degli edifici dell’Alma Mater. Il tutto proiettato non solo nel presente ma considerando a fondo anche le prospettive, le esigenze di sviluppo tecnologico e soprattutto le generazioni future di studenti.

La mostra “In giro per cantieri, 2016 – 2021” ripercorre quindi, con cento grandi immagini, questo percorso impegnativo ma intenso e che ha cambiato e modernizzato in gran parte il volto e forse la stessa anima dell’Università di Bologna.

In giro per cantieri, 2016 – 2021

dal 3 Novembre al 3 Dicembre 2021

ore: 09:00

Aula Magna Santa Lucia ( Via de’ Chiari, 25 - Bologna)

Ingresso libero

Cento grandi immagini ripercorrono i progetti e gli investimenti dell'Alma Mater in campo edilizio, nel corso del mandato 2016-2021. E' il racconto fotografico di un percorso impegnativo e intenso che ha cambiato e modernizzato il volto dell’Università di Bologna