Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo International PhD College: una nuova opportunità per i PhD internazionali

International PhD College: una nuova opportunità per i PhD internazionali

Parere favorevole del Senato Accademico sul potenziamento del programma PhD@ISA promosso dall’Istituto di Studi Avanzati, per accrescere la capacità di attrazione internazionale dei dottorati attivati dall’Alma Mater

E' stato presentato, oggi, in Senato accademico dal Direttore dell’Istituto prof. Dario Braga il progetto nato per potenziare il programma PhD@ISA promosso dall’Istituto di Studi Avanzati: parere positivo per l'International PhD College, un'opportunità per i PhD internazionali vincitori di borsa di studio per la frequenza di uno dei dottorati di ricerca attivati annualmente dall’Università di Bologna.

I PhD, ammessi per merito tramite concorso, parteciperanno alle attività dell’Istituto di Studi Avanzati, a progetti specifici di studio e ricerca interdisciplinari in aggiunta e a integrazione dei progetti di ricerca disciplinari dei dottorati di appartenenza. Riceveranno, inoltre, il beneficio dell’alloggio per un massimo di tre anni, rinnovabile annualmente a seguito di valutazione.

L’internazionalizzazione dei dottorati di ricerca è obiettivo strategico dell’Università di Bologna e il progetto “International PhD College” parte dall’esperienza dello schema “PhD@ISA” avviato nel 2007 e riservato a PhD internazionali, particolarmente brillanti e motivati. Questa attività ha portato nell’Istituto una cinquantina di PhD internazionali, che oggi sono professionalmente impegnati all’estero.

L’International PhD College verrà progressivamente espanso fino ad accogliere un massimo di 20 PhD per ciascun ciclo di dottorato: il primo gruppo di 10 PhD da reclutare con il bando del 37° ciclo, andrà ad aggiungersi agli 8 PhD ISA già presenti e costituirà il nucleo di partenza per l’espansione progressiva del progetto formativo dell’International PhD College.