Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La donazione del Gruppo Ivas e Avisa - Federchimica al Dipartimento di Chimica...

La donazione del Gruppo Ivas e Avisa - Federchimica al Dipartimento di Chimica industriale “Toso Montanari”

Il Dipartimento dell'Alma Mater ha ricevuto un nuovo Spettrofotometro UV- Visibile di ultima generazione e l'istituzione di due premi di laurea in memoria di Werther Colonna, imprenditore, filantropo e già Presidente del Gruppo industriale e del Gruppo Pitture e Vernici di Avisa - Federchimica

Si è svolta giovedì 9 dicembre, presso il plesso Navile, la cerimonia in memoria dell'imprenditore Werther Colonna, filantropo e già Presidente del Gruppo industriale e del Gruppo Pitture e Vernici di Avisa - Federchimica. L'evento è stato l'occasione per il Gruppo Ivas e Avisa per annunciare la donazione al Dipartimento di un nuovo strumento di analisi e l'istituzione di un bando per due premi di laurea.

Lo strumento donato consiste in uno Spettrofotometro UV- Visibile di ultima generazione e cioè, come ha sottolineato il Direttore del Dipartimento, Andrea Mazzanti: "un'apparecchiatura di nuova concezione rispetto ai classici spettrofotometri sia per la natura della sorgente utilizzata pulsata allo xenon, in grado di coprire tutto l’intervallo di lunghezze d’onda di interesse, sia per la capacità di poter registrare contemporaneamente 7 spettri. Inoltre i campioni possono essere termostatati a diversa temperatura per effettuare studi cinetici". Mazzanti ha inoltre aggiunto: "Ringraziamo Avisa - Federchimica e Gruppo Ivas per l’importante donazione che ci permette di dotare la nostra Università di uno strumento d’avanguardia, facendo sì che l’Ateneo sia tra i primi in Italia a disporne di tale tecnologia, che migliorerà notevolmente sia la qualità della didattica che della ricerca".

L'evento si è svolto alla presenza di Gianni Martinetti - Presidente Gruppo Vernici Avisa - Vincenzo e Filippo Colonna – Presidente e Amministratore delegato di Gruppo Ivas e rispettivamente fratello e figlio di Werther; Maria Cristina Bonfiglioli – vedova Colonna; Mario Paganelli - Direttore Generale di Ivas, Rino Cinarelli – Responsabile Ricerca e Sviluppo Ivas e dei docenti del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”.

Tra gli interventi, quello del Presidente Gruppo Vernici Avisa - Gianni Martinetti che ha detto: “Werther Colonna sarebbe entusiasta di vedere questi nuovissimi laboratori di ricerca ed il nuovo Plesso. Abbiamo sempre condiviso l’importanza nell’investimento sui giovani e sulla ricerca, la Chimica ne ha bisogno come tutto il tessuto economico del Paese. Oggi lo sentiamo ancora di più qui con noi in questa occasione.”

Ha concluso la giornata l'Amministratore delegato del Gruppo Ivas, Filippo Colonna, con queste parole “: Io e mia madre siamo orgogliosi di questa commemorazione, ringraziamo Avisa e l’Università di Bologna per averci aiutato a realizzare due iniziative che renderebbero molto felice mio padre. Un aiuto, non solo, alla ricerca con questo nuovissimo strumento, ma anche ai giovani e alla crescita continua della specializzazione con la donazione di due premi di laurea in Chimica Industriale. Confidiamo, con questa iniziativa, di aiutare il progresso e l’innovazione, aiutando i giovani a essere protagonisti attivi di questo processo, obiettivi da sempre nella mente e nel cuore di mio padre”.