Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La vita di Federico Zeri su RAI Storia per la serie "Italiani"

La vita di Federico Zeri su RAI Storia per la serie "Italiani"

Realizzato con la consulenza scientifica della Fondazione Federico Zeri, il documentario racconta l’intensa vicenda biografica, l’eredità culturale e intellettuale del grande studioso, critico e storico dell’arte


Mercoledì 11 agosto, alle 21,10, su RAI Storia (canale 54 del digitale terrestre), ci sarà la prima messa in onda della puntata "Federico Zeri" all'interno della serie "Italiani" con Paolo Mieli (in replica il 12 agosto alle ore 9,45). Il documentario, interamente prodotto dalla RAI, è stato realizzato in occasione del centenario della nascita di Zeri (Roma,12 agosto 1921 - Casali di Mentana, 5 ottobre 1998).

In 50 minuti il filmato, realizzato con la consulenza scientifica della Fondazione Federico Zeri, racconta l’intensa vicenda biografica, l’eredità culturale e intellettuale del grande studioso, critico e storico dell’arte attraverso le voci di Andrea Bacchi, Adriana Capriotti, Marco Carminati, Melania Mazzucco, Anna Ottani Cavina e Pierre Rosenberg. Molti anche i brani di repertorio tratti dall’archivio RAI Teche che conserva la ricchissima documentazione video delle indimenticabili apparizioni televisive di Zeri.

Parte del documentario è stato girato nella sede della Fondazione Federico Zeri, nel convento rinascimentale di Santa Cristina, a Bologna, che dal 2006 ospita il patrimonio di fotografie e di libri donati da Zeri all’Università di Bologna, oggi a disposizione di tutti. La puntata sarà anche resa disponibile sul portale RAI Play.