Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater ha consegnato il Sigillum Magnum al presidente sloveno Borut Pahor

L'Alma Mater ha consegnato il Sigillum Magnum al presidente sloveno Borut Pahor

Nei giorni in cui si celebra a Bologna il G20 delle religioni, il presidente sloveno Borut Pahor è stato insignito dell'onorificenza accademica che l'Ateneo offre ai suoi ospiti più illustri

Si è svolta stamattina, in Rettorato, la cerimonia di consegna del Sigillum Magnum al presidente sloveno Borut Pahor, in presenza del Rettore Francesco Ubertini e del prof. Stefano Bianchini.

Borut Pahor, a Bologna in occasione del G20-IF, il forum interreligioso che si concluderà domani 14 settembre e a cui, ieri, ha partecipato anche il Rettore Francesco Ubertini a Palazzo Re Enzo, è stato insignito dell'onorificenza accademica Unibo perché si è particolarmente impegnato nell'ambito della riconciliazione in politica interna e nel processo di integrazione europea.

Come ha affermato il Rettore durante la cerimonia "La pace e la riconciliazione tra i popoli sono vocazione civile di questa città e l’Ateneo ha sempre fatto propri questi ideali, trasfondendoli nel sistema dei suoi insegnamenti e della sua didattica. La pace e la riconciliazione, che hanno avuto in tempi recenti nel Card. Giacomo Lercaro e ora nel Card. Matteo Zuppi maestri riconosciuti, sono state e rimangono le priorità per chiunque produca conoscenza e cerchi di farlo con onestà, mettendola a disposizione delle giovani generazioni col desiderio non d'imporla per dominare l'altro, ma d'imparare da chi apprende nell'atto e attraverso il processo con cui la condivide. Noi, come Alma Mater, che cerchiamo di servire e diffondere questa conoscenza, in questi giorni, in cui si celebra il G20-IF non possiamo che partecipare delle parole di papa Giovanni XXIII ad apertura della sua enciclica Pacem in terris (1963): "I progressi delle scienze e le invenzioni della tecnica attestano come negli esseri e nelle forze che compongono l'universo, regni un ordine stupendo; e attestano pure la grandezza dell'uomo, che scopre tale ordine e crea gli strumenti idonei per impadronirsi di quelle forze e volgerle a suo servizio".

Per quanto riguarda l'impegno del presidente Pahor a favore del processo di integrazione europea, il prof. Bianchini ha ricordato alcune delle tante azioni caldeggiate dal Presidente sloveno per affrontare le sfide derivanti dai mercati internazionali, rilanciando una visione europea e lungo termine e tanto apprezzata dall'Alma Mater.


Il Sigillo di Ateneo è l'onorificenza accademica che l'Ateneo bolognese offre ai suoi ospiti più illustri. In passato è stato conferito, fra gli altri, al premio Nobel per la pace Shimon Peres, ai Presidenti della Commissione Europea Jacques Delors e Jean-Claude Juncker, al cancelliere Helmut Kohl, all'ex  primo ministro Romano Prodi, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e a due pontefici - papa Giovanni Paolo II e papa Francesco.