Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le iniziative di SMA per conoscere il cielo

Le stelle raccontano storie di dei, eroi, uomini e animali leggendari. Per scoprirle e inventarne di nuove, il Sistema Museale di Ateneo ha organizzato una rassegna di attività didattiche online per tutte le età

A partire dal 6 marzo, è possibile partecipare alle iniziative didattiche online organizzate dal Sistema Museale di Ateneo, Oh cielo! Che storie, nell'ambito di "Museum Time...sperimenta con noi!". Quattro appuntamenti aperti a tutte le età per scoprire il cielo e le tante storie che raccontano le stelle, le costellazioni che hanno guidato i marinai e popolato la fantasia degli uomini.

Si parte sabato 6 marzo, alle 16, con l'iniziativa Due Orse intorno al Polo, attività in programma anche per sabato 13 marzo alla stessa ora e per i quali è necessario stampare la scheda didattica che verrà inviata tramite e-mail agli iscritti, procurare una scatola da scarpe, carta forno o velina, bastoncini per spiedini, forbici, scotch, matita, cartoncino nero, una lampada o una torcia.

Sabato 20 e sabato 27 marzo, sempre alle 16, la scoperta del cielo proseguirà con gli appuntamenti de La regina a testa in giù per i quali è necessario stampare la scheda didattica che verrà inviata tramite e-mail agli iscritti

Per tutti gli appuntamenti è necessario prenotarsi online e versare una quota di partecipazione d 5€ da pagare tramite bonifico bancario entro la domenica precedente la data dell'evento.

Oh cielo! Che storie

dal 6 al 27 Marzo 2021

Rassegna online

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Attività rivolta ad adulti e bambini dai 5 anni in su, nell'ambito di "Museum Time... sperimenta con noi!", la rassegna di attività didattiche online per tutti, del Sistema Museale di Ateneo. Quanto conosci il tuo cielo? Sai che le stelle ci raccontano da millenni storie di dei, eroi, uomini e animali leggendari? Scopri con noi alcune delle costellazioni che hanno guidato i marinai, scandito il tempo dei calendari, popolato la fantasia degli uomini, intrattenuto generazioni intorno a un fuoco. Costruiamo insieme un teatrino delle ombre per raccontare di nuovo queste antiche storie e per inventarne di nuove.

Tutte le date della rassegna: