Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'informatica per le giovani studentesse: torna a Cesena il progetto NERD?

L'informatica per le giovani studentesse: torna a Cesena il progetto NERD?

È partita la seconda edizione dell'evento organizzato dal Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria del Campus di Cesena, in collaborazione con IBM, per mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono

E' giunto alla sua seconda edizione l'evento Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) con quattro incontri online per per le ragazze, del 2°, 3°, 4° e 5° anno di scuola superiore di secondo grado, nel corso del mese di febbraio e uno il prossimo 20 maggio.

Si tratta di un progetto organizzato da Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, del Campus di Cesena, in collaborazione con IBM, con l’obiettivo di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

Durante gli incontri le ragazze impareranno a progettare e realizzare un chatbot, ovvero un software che simula una conversazione con un essere umano, una delle nuove frontiere dell'Intelligenza Artificiale, utilizzando la piattaforma di IBM Cloud.

Il digitale è oggi il settore trainante dell’economia mondiale e compiti indeclinabili di ogni Paese sono fornire gli strumenti per la diffusione e l’apprendimento delle competenze digitali e sensibilizzare l’opinione pubblica alla necessità di maturare una cultura digitale.

Le figure professionali dell’informatico e dell’ingegnere informatico sono sempre più richieste tanto da essere insufficienti a rispondere alle esigenze del mondo del lavoro. A peggiorare la situazione, è semplice notare dalle statistiche che le donne sono rimaste quasi completamente escluse da questo ambito; non solo in Italia, ma in tutto il mondo i percorsi di studio e le specializzazioni nel settore informatico sono intrapresi in larga maggioranza da uomini. Ciò porta a un ulteriore rallentamento sull’integrazione nell’economia globale, a causa del limitato coinvolgimento femminile, che, come mostra la storia, è stato invece essenziale nell’evoluzione tecnologica.

Molte ragazze devono lottare ancora contro i pregiudizi e condizionamenti sia sociali che strutturali che vedono le donne poco adatte a occuparsi di computer e sistemi informatici e che, in relazione al genere, condizionano l’ingresso, la permanenza, lo sviluppo della carriera nel settore informatico.

Numerosi sono i progetti nel mondo e anche in Italia con l’obiettivo di incrementare la presenza femminile in questo ambito, mostrando alle ragazze di tutte le età che l’informatica può essere applicata ad ogni disciplina, in modo creativo e divertente. Anche il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche dell’Università di Bologna, sede di Cesena, si sta facendo promotore di alcuni di questi corsi. Ragazze digitali, Summer Camp di informatica per ragazze di terza e quarta superiore, è stato promosso da alcuni anni all’interno del Campus con un enorme successo, e verrà riproposto anche la prossima estate.

Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)

dal 5 al 19 Febbraio 2021

ore: 15:00

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Tre appuntamenti (5, 12 e 19 febbraio) aperti alle ragazze, del 2°, 3°, 4° e 5° anno di scuola superiore di secondo grado, organizzati in collaborazione con IBM ed il campus di Cesena