Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'uso dell'intestino in Urologia

Autore: Giuseppe Martorana

Editore: Bononia University Press - BUP

Prezzo: 25€

Ricostruzione storica attraverso i disegni di Luciano Giuliani

"È stato un caso che durante il lockdown abbia trovato alcuni disegni del mio maestro, il professor Luciano Giuliani, relativi all’uso dell’intestino in urologia. La “scossa” della scoperta mi ha inevitabilmente portato indietro nel tempo e fatto ricordare quanto importanti fossero stati gli studi del professor Bracci e della “Scuola Romana” per lo sviluppo di questa tematica in Italia" - spiega il prof. Martorana sulla nascita del libro.

I disegni presenti all'interno del volume sono da collocare negli anni Ottanta, periodo durante il quale furono poste le basi per la ricostruzione della neovescica dopo cistectomia. I pazienti, obbligati fino ad allora a tenere “il sacchetto”, cominciarono a urinare attraverso l’uretra, quindi per le vie naturali. Un risultato epocale se è vero che ancora oggi, dopo quarant’anni, i principi di allora (detubularizzazione e riconfigurazione) vengono regolarmente applicati sia nella chirurgia tradizionale che in quella robotica.

Giuseppe Martorana è Professore emerito di Urologia presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Laureatosi a Catania nel 1970 e specializzatosi in Urologia a Genova nel 1973, ha percorso le tappe principali della sua carriera sotto la guida del Professor Luciano Giuliani, presso l’Università degli Studi di Genova.

Dal 1994 insegna all’Università di Bologna dove, dal 1995 al 2016, ha diretto la Clinica e la Scuola di Specializzazione in Urologia. Esperto di Urologia Oncologica, è stato promotore e co-fondatore nel 1990 della SIURO (Società Italiana di Urologia Oncologica), di cui è stato Presidente dal 2002 al 2005 e dal 2009 al 2012. È stato Presidente della Società Italiana di Urologia e del Collegio dei Professori Ordinari. È stato fondatore di SAMUR onlus (Studi Avanzati Malattie Urologiche), organizzazione scientifica che promuove la ricerca scientifica in ambito urologico, di cui attualmente è Presidente. È stato membro della commissione “strategy planning office” della Società Europea di Urologia (EAU) e Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Tutela della Salute Sessuale (CISS) dell’Università di Bologna. Promotore di tecniche che si avvalgono di tecnologie avanzate come la laparoscopia e la chirurgia robotica in Urologia, ha diretto il Master Universitario di II livello in “Chirurgia Urologica Robotica”.

Tra le sue pubblicazioni dedicate agli studenti: I quaderni di urologia (2003) e il Manuale di Urologia e Andrologia (2009). Si è poi divertito a scrivere anche altri libri a sfondo urologico: Da Zecchino alla Moratti (2006), una raccolta/archivio dei concorsi di urologia del periodo 1999-2006, Com’è cambiata l’urologia negli ultimi 20 anni, la traduzione cartacea della lectio svolta in occasione del suo pensionamento.

Maggiori informazioni