Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Alberto Ripamonti

Illustre scienziato e professore emerito, ha diretto il Dipartimento di Chimica Giacomo Ciamician e ha fondato la scuola bolognese di Chimica Strutturale

È scomparso il prof. Alberto Ripamonti, illustre scienziato e professore emerito del Dipartimento di Chimica Giacomo Ciamician. Lo ricordano con affetto le ricercatrici e i ricercatori formatisi sotto la sua guida o che hanno con lui collaborato negli anni.

Alberto Ripamonti, laureatosi a Roma nel 1953, ha insegnato a Roma, Trieste, Napoli e Bologna. E’ stato ordinario di Chimica Generale e Inorganica, ricoprendo nel corso della sua carriera accademica ruoli importanti sia a livello nazionale, sia presso l’Università di Bologna, dove ha diretto l’allora Istituto di Chimica G. Ciamician. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, rappresentante al Consiglio Nazionale Universitario e Presidente del Comitato Nazionale delle Scienze Chimiche del MURST.

Il campo di ricerca del Prof. Ripamonti è sempre stato quello della cristallografia, con un approccio ampio - dalla struttura delle proteine alla chimica delle macromolecole e a quella dei cristalli biogenici e della biomineralizzazione. E’ scomparso un maestro. A lui si deve la creazione della fertile scuola bolognese di Chimica Strutturale.