Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Bruno Baldaro

È stato a lungo professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Alma Mater. È stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica e Direttore del Dipartimento di Psicologia dal 2009 al 2015


Lo scorso 14 ottobre si è spento Bruno Baldaro, professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna dal 2002 al 2017. Il professor Baldaro ha tenuto numerosi insegnamenti sia nel Corso di Laurea in Psicologia, quali Teorie e Tecniche di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicodinamica, che nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e in Psicologia della Salute, dove ha insegnato Psicoterapia Psicoanalitica e Colloquio Clinico. È stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica e Direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna dal 2009 al 2015.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova nel 1972, ha conseguito nel 1976 il Diploma di Specializzazione in Psicologia, indirizzo medico, e successivamente, nel 1988, il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l'Università di Bologna, per poi accedere al ruolo di Ricercatore prima e di Professore Associato poi.

Membro dell'Associazione Italiana di Psicologia e della Società Psicoanalitica Italiana, ha coniugato gli interessi di ricerca con quelli clinici, dedicandosi al trattamento psicoanalitico di bambini e adulti e svolgendo attività di formazione e di intervento psicologico presso i servizi clinici del Dipartimento di Psicologia.

Autore di oltre 200 pubblicazioni, ha rivolto la sua attività di ricerca, con l’impiego di metodologie cliniche e sperimentali, soprattutto all'esplorazione, in una prospettiva psicosomatica, del ruolo svolto dalle variabili psicologiche nello sviluppo di numerosi disturbi, in età pediatrica e adulta. L’ascolto attento e rispettoso dell’Altro hanno connotato le sue relazioni in ambito istituzionale, divenendo solido punto di riferimento per colleghi e allievi.

La messa funebre si terrà sabato 16 ottobre alle ore 11 presso la Parrocchia di San Severino in Largo Lercaro a Bologna.