Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Gian Paolo Salvioli

Professore Emerito dell'Università di Bologna, maestro di intere generazioni di Pediatri, nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto prestigiosi incarichi accademici e scientifici

È scomparso il professor Gian Paolo Salvioli, Emerito della Pediatria e Maestro di intere generazioni di Pediatri. La sua figura è ricordata da tutto coloro che lo hanno conosciuto per la sua intelligenza, la sua grande cultura pediatrica e la gentilezza con cui si rivolgeva ai suoi collaboratori, ai bambini e alle loro famiglie.

Dal 2011 Professore Emerito di Pediatria all'Università di Bologna, è stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna dal 1984 al 1995. È stato inoltre Direttore dei Dipartimenti Ospedaliero e Universitario di Pediatria dell’Ospedale S. Orsola, Presidente della Società Medica Chirurgica di Bologna e Presidente della Classe di Scienze Fisiche dell'Accademia delle Scienze.

Nel 2019 è stato nominato Maestro Emerito della Pediatria dalla Società Italiana di Pediatria e nel 2000 è diventato Professor Honorario de la Facultad de Medicina de la Universidad de Buenos Aires. È stato inoltre nominato Commendatore dell'Ordine Merito della Repubblica Italiana, Commendatore del Sovrano Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta al Merito Melitense e Cavaliere del medesimo ordine dal 2018.

Ha ricoperto l'incarico di Assessore alla Sanità ed all’Ambiente del Comune di Bologna dal 2013 al 2018 e nel medesimo periodo è stato anche Presidente del Comitato Etico IRCSS – Istituti Ortopedici Rizzoli. Dal 1992 al 2011 è stato inoltre Presidente della Fondazione Poeti.