Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Mountain bike. Matteo Saccon pedala con il Cus Bologna verso la top 30 mondiale

Mountain bike. Matteo Saccon pedala con il Cus Bologna verso la top 30 mondiale

Dopo due titoli italiani da allievo e da junior, insegue ora il primo titolo italiano a livello assoluto


Si chiama Matteo Saccon, è nato a Imola il 21 novembre 2000 ed è uno dei volti nuovi del Cus Bologna. Studente di Scienze Motorie e agonista, di alto livello nella mountain bike, specialità Enduro, Matteo è entrato a far parte del progetto che vede Università di Bologna e Cus Bologna in prima fila e che va sotto il nome di dual career.

Matteo, con il suo entusiasmo e la sua passione, sarà uno dei ragazzi seguiti con maggiore interesse dalla realtà universitaria. Questo non significa essere avvantaggiati nel percorso accademico, perché lo spirito non è questo. Ma essere supportati nel migliore dei modi, perché conciliare lo sport ad alto livello e gli studi non è mai semplice.

"Ho fatto tanti sport", racconta Matteo. "Giravo tanto in bicicletta, sotto casa. E, da lì, non mi sono più fermato”. Due titoli italiani da allievo e da junior tra il 2016 e il 2017. Adesso insegue il primo titolo italiano a livello assoluto e l’ingresso nella top 30 mondiale. "Essere tra i primi venti sarebbe ancora meglio e fantastico", aggiunge. Nel 2019, con il team Italia, ha raggiunto il secondo posto nel mondiale a squadre, all’appuntamento di Finale Ligure.

È in pari con gli esami, anche se il Covid, come è successo a molti altri, lo ha costretto ad autentiche acrobazie. "Con la didattica a distanza non ho avuto molte possibilità di contare sul progetto dual career. Ma i professori sono stati sempre molto collaborativi e comprensivi. Adesso, che ricomincia l’attività di un certo livello, credo che ci saranno più possibilità".

Grazie a lui e alla sua mountain bike il Cus Bologna si è aperto al ciclismo. "Chissà - sorride Matteo -, magari un giorno si riuscirà ad avere anche una sezione ciclismo. In passato ho bussato alle porte del Cus, sono un atleta di un certo livello e ho chiesto di poter entrare con il mio sport. Ho trovato grande disponibilità. Anche da parte dell’Università. Sono molto contento".

Dietro l’angolo ci sono i campionati italiani, gli appuntamenti iridati. Con l’aiuto del Cus Bologna e dell’Alma Mater Studiorum, Matteo Saccon conta di pedalare sempre più veloce. Sia con la sua mountain bike sia tra le aule di via Zamboni. È iscritto al secondo anno di Scienze Motorie. E vuole tagliare il traguardo della laurea a braccia alzate. E con il sorriso sulle labbra.