Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Musica Insieme in Ateneo: un viaggio dalla Spagna barocca all’Argentina del...

Musica Insieme in Ateneo: un viaggio dalla Spagna barocca all’Argentina del tango

Un concerto che “approda” ad Astor Piazzolla, in onore al centenario della sua nascita, percorrendo le strade che dalla Spagna barocca portano all’Argentina del tango, con il violoncellista Giovanni Gnocchi e il chitarrista Giampaolo Bandini

Si svolgerà mercoledì 1 dicembre, alle 20.30, presso il DAMSLab Auditorium (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna), il concerto di Musica Insieme in Ateneo con i maestri Giovanni Gnocchi (violoncellista) e Giampaolo Bandini ( chitarrista) per un viaggio dalla Spagna barocca all’Argentina del tango nel centenario della nascita di Astor Piazzolla (1921-1992).

Giovanni Gnocchi esordisce con un profetico endorsement di Yo-Yo Ma: «Ho avuto l’onore di suonare con un giovane meravigliosamente pieno di talento, che darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada», ed in effetti la sua carriera lo vede solista con la Royal Philharmonic, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart, e al fianco di colleghi come Kavakos, Meneses, Brunello.
Giampaolo Bandini da parte sua è considerato tra i migliori chitarristi sulla scena mondiale, protagonista alla Carnegie Hall come al Teatro alla Scala.

Insieme, presenteranno un programma che “approda” ad Astor Piazzolla, in onore al centenario della sua nascita, percorrendo le strade che dalla Spagna barocca portano all’Argentina del tango.

L’ingresso è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione.

Tra le novità di quest'anno, il Social Contest organizzato da MIA, su Fb e IG, per condividere i momenti dei concerti e una didascalia sulle regole da osservare dagli spettatori in sala. Per partecipare, è necessario pubblicare un post con massimo dieci foto e/o video realizzati durante almeno quattro concerti di Musica Insieme in Ateneo 2021/22 e usare #vialecuffieMIA. I lavori più creativi e più votati sul web saranno premiati con uno speciale “cadeau culturale”: l’abbonamento alla prossima Stagione de I Concerti 2022/23.

MIA si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, e con il contributo di Banca di Bologna e la sponsorship tecnica di SOS Graphics.