Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Nasce BI-REX for Life Science, la prima filiera della Sanità 4.0 in Italia

Nasce BI-REX for Life Science, la prima filiera della Sanità 4.0 in Italia

Il Competence center specializzato sui big data, che vede l'Università di Bologna tra i fondatori, ha messo a punto un piano d'azione per tre progetti pilota e 46 attività in sette aree dell'Industria 4.0, con l'obiettivo di favorire la transizione digitale e l'ammodernamento del Sistema sanitario nazionale


Un piano d'azione per favorire l’incontro tra Industria 4.0 e Scienze della Vita, attraverso soluzioni innovative capaci di abilitare una sanità di prossimità sempre più accessibile, sicura e tecnologica: è BI-REX for Life Science, il programma che aggrega università, enti di ricerca, PMI e grandi aziende, volano della prima filiera nazionale in ambito Salute 4.0.

Dai big data alla robotica, dall'Intelligenza artificiale all'Internet delle Cose, l'iniziativa prevede tre progetti pilota e 46 attività in sette aree di intervento, individuate per contribuire alla transizione digitale del Sistema sanitario nazionale, in coerenza con le priorità del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Next Generation Italy 2021.

Ideato come un hub policentrico per connettere i fabbisogni del mondo sanitario ai risultati della ricerca scientifica e ai progressi dell'industria biomedicale e del tech, BI-REX for Life Science è un partenariato tra attori d'eccellenza del settore, pubblici e privati, coordinati da BI-REX. È stato infatti il Centro di Competenze di Bologna, specializzato sui Big Data, a dare impulso all'iniziativa, resa possibile dall'adesione di Università di Bologna, Istituto ortopedico Rizzoli (IOR - IRCCS), UPMC (Università di Pittsburgh Medical center), Consorzio interuniversitario Cineca, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Tecnopolo biomedicale Mario Veronesi, Istituto Romagnolo per lo Studio dei tumori, Centro per le Biotecnologie e la ricerca biomedica, Rekeep, Modis, Network Innovation Life Science Hub (un’intesa che raccoglie l’adesione di università, centri di ricerca e ospedali nazionali ed esteri) oltre che di fornitori tecnici di BI-REX.

Tra i primi risultati di BI-REX for Life Science c'è una proposta di intervento con effetti di lungo termine sul sistema sanitario nazionale: un piano d'azione per sviluppare prodotti e servizi innovativi attraverso tre progetti pilota. Il primo sarà dedicato ai “Big Data per la ricerca biomedica e la personalizzazione delle cure in ambito oncologico”, coordinato dallo IOR. Il secondo riguarderà “Ospedali virtuali e la rete dei servizi di Telemedicina per una medicina di prossimità”, con capofila UPMC. Il terzo sarà a tema “Ospedali 4.0 tra sostenibilità e innovazione”, guidato dall'Università di Bologna.

Nei primi tre anni le singole attività saranno svolte in tre regioni target: Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia. Una fase di “test before invest”, rivolta a sperimentare tecnologie digitali e sensoristica per la medicina preventiva e personalizzata (Digital Health), diagnostica di precisione e innovazione nei processi sanitari (AI), simulazioni di procedure cliniche e gestione di dispositivi medici (realtà virtuale e aumentata), robotica per la salute e sicurezza 4.0, fisica medica avanzata, valutazioni di impatto delle tecnologie e approcci computazionali integrati nel processo di ricerca e sviluppo del farmaco, terapie, tessuti e organi ingegnerizzati.

Risultati e “best practice” saranno poi trasferiti al Sistema Sanitario Nazionale per un periodo di 12-18 mesi, con l'obiettivo di diffondere nuovi modelli di cura e assistenza, in modo da avverare la visione di una “connected health”, con l'operatività di “ospedali intelligenti” supportati dalla prima filiera interregionale di Salute 4.0 (con 23 università, 17 IRCCS e 10 ospedali).

Non solo. I progetti pilota potranno favorire la creazione di imprese “science-based” e far attivare nuovi percorsi formativi e occupazionali, a partire da una ricaduta diretta prevista di 300 assunzioni, profili altamente qualificati e innovativi che a loro volta genereranno un elevato impatto occupazionale. Il piano d'azione prevede inoltre di costituire il primo Bioincubatore Life Science, che favorirà il trasferimento di ricerca e innovazione al mondo produttivo, facilitando le sinergie tra attori pubblici e privati, locali, nazionali ed esteri. Come depositaria della conoscenza e dei casi applicativi così raccolti, BI-REX for Life Science potrà erogare servizi di orientamento, consulenza e formazione a strutture sanitarie, cittadini e decisori, nell'adozione di tecnologie e modelli organizzativi, in relazione alla Sanità 4.0.