Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuoto pinnato. Record di medaglie per il Cus Bologna

Ai Campionati italiani primaverili di categoria, che si sono tenuti a Lignano Sabbiadoro, la squadra dell'Alma Mater porta a casa un primato nazionale con cinque medaglie d’oro, cinque d’argento e tre di bronzo


Sono partiti in dieci, alla volta di Lignano Sabbiadoro (Udine) per partecipare ai Campionati italiani primaverili di categoria di Nuoto pinnato velocità. E sono tornati con un bottino davvero consistente, perché la squadra del Cus Bologna, guidata da Veronica Arrighi, rientra alla base con un record italiano: cinque medaglie d’oro, cinque d’argento e tre di bronzo.

Niente male davvero. Uno degli eroi di giornata è Christian Degli Esposti (terza categoria) che cala un clamoroso poker d’oro nei 50, 100, 200 e 400 nuoto pinnato. Il quinto oro, con tanto di nuovo record italiano di terza categoria, è firmato dalla staffetta 4x50 nella quale oltre al solito Degli Esposti (e con quella di gruppo sono cinque le medaglie d’oro), troviamo Pozzo Balbi Garcia, Ghini e Ravagli.

Simone Ravagli (seconda categoria) conquista tre medaglie d’argento nei 100, 200 e 400 e il bronzo nei 50 nuoto pinnato. Silvia Gualandi si porta via due secondi posti, nella categoria categoria, nei 50 e 400 pinne. Un altro bronzo porta la firma di Marialaura Grasso (seconda categoria) nei 400 pinne. Bronzo, poi, per la staffetta 4x50 mista di seconda categoria, nella quale troviamo Ravagli, Pozzo Balbi Garcia, Leone e Palleschi.

Pur senza medaglie, a conferma che nel mondo del Cus Bologna tutti crescono e migliorano, ci sono Martina Cesari e Lubin Falso che sono capaci di ritoccare i rispettivi personali.