Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nuovo Giornale Interdisciplinare sulle Istituzioni Legali

Nuovo Giornale Interdisciplinare sulle Istituzioni Legali

Nasce una nuova iniziativa editoriale interdisciplinare a cura del prof. Carmine Guerriero, docente di Economia politica Unibo, in collaborazione con Cambridge University Press

Si chiama Cambridge Elements in "Law, Economics and Politics" ed è l'iniziativa editoriale messa in campo dal prof. di Economia politica dell'Alma Mater, Carmine Guerriero, in collaborazione con Cambridge University Press, con l'obiettivo di organizzare i risultati esistenti e guidare la ricerca futura sulle determinanti e sull'impatto della legge e delle istituzioni legali.

Il prof. Guerriero guida l'editorial board, che è formato da alcuni dei principali esperti mondiali dell'economia del diritto.

Sono cinque le caratteristiche innovative degli Elements
: possono essere sia analisi critiche della letteratura esistente basate su un innovativo modello teorico, un originale approccio empirico o un nuovo data set che contributi originali che aprano progetti di ricerca pioneristici o ri-organizzino le tendenze dominanti in maniera inattesa; si basano su un approccio interdisciplinare costruito sulle più avanzate metodologie proposte dalla biologia, economia, gestione d'impresa, giurisprudenza, psicologica, scienze politiche e storia e, di conseguenza, sono aperti a contributi da ricercatori attivi in ciascuna di queste discipline; hanno una lunghezza intermedia tra quella di un articolo e quella di una monografia e, cioè, tra 20,000 e 30,000 parole; devono essere accompagnati da almeno un contenuto extra, e.g., video; saranno offerti open-access per il primo meso dopo la pubblicazione.

Chiunque voglia contribuire agli Elements può mandare un long abstract di 1000 parole al Managing Editor, Liam Wells (LEPelements@cambridge.org), e al Professor Carmine Guerriero (c.guerriero@unibo.it).