Logo d'ateneo Unibo Magazine

One Health, la tre giorni su salute umana, animale e ambiente

Organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Igiene dell'Alma Mater presso il Centro Residenziale di Bertinoro, riunisce specializzandi delle scuole d’Igiene italiane e non solo

Si sta svolgendo, in questi giorni, presso il Centro Residenziale di Bertinoro, la tre giorni "This is Public Health - One Health" dedicata alla salute umana, animale e ambiente organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Bologna, diretta dalla prof.ssa Maria Pia Fantini. Un'iniziativa rivolta, oltre che agli specializzandi delle scuole d’Igiene italiane, anche a quelli delle altre scuole mediche e agli studenti di veterinaria e di assistenza sanitaria.

Fino a giovedì 21 ottobre si susseguiranno, tra i relatori, moltissimi esperti nel campo dell’epidemiologia, veterinaria e igiene ambientale: per la prima giornata, sono intervenuti il sindaco di Ravenna e presidente della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria della Romagna, Michele de Pascale, la sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni, il prof. Enrico Sangiorgi, Prorettore alla didattica Unibo e Presidente di CEUB, Raffaella Angelini, Direttrice del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ravenna. In collegamento anche il prof. Dario Braga del Dipartimento di Chimica Ciamician, in qualità di presidente di ParliamoneOra, l’associazione di docenti, ricercatori e ricercatrici di Unibo, che ha dato il patrocinio al corso insieme alla Sezione Regionale della SITI di cui la Prof.ssa Fantini è presidente.

Nel corso della giornata si è svolta inoltre la lectio magistralis su Circular Health della prof.ssa Ilaria Capua, in collegamento dall’Università della Florida, che ha spronato gli specializzandi ad approcciarsi alla professione con una visione multidisciplinare.

La tre giorni prevede anche momenti di lavoro tra gli specializzandi in cui confrontarsi e mettere in pratica in modo interattivo ciò che è stato evidenziato durante gli interventi dei relatori.

Tra i docenti dell'Alma Mater partecipano: Davide Gori in qualità di responsabile scientifico dell’evento e Laura Dallolio, entrambi docenti della Scuola di Igiene afferenti al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Ilaria Braschi (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari), Alessandra Bonoli (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali), Tiziana Guarnieri (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali), Alessandra Scagliarini e Vittorio Sambri del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale.

Tra i relatori esterni: Paolo Vineis (Imperial College London), Paola Angelini (Regione Emilia Romagna), Anna Maria Colacci e Andrea Ranzi (ARPAE), Giovenale Moirano (Università degli Studi di Torino), Angelo Fioritti (direttore DSM - AUSL Bologna), Josep Maria Antò Boquè (ISG Barcelona), Roberto De Vogli (Università di Padova), Marco Tamba (IZSLER), Paolo Zucca (BioCrime Center), Fred Paccaud (Università di Losanna).