Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premio con.Scienze: tra i vincitori, uno studente Unibo

Con una tesi magistrale dal titolo “A new unsupervised methodology of descriptive text mining for knowledge graph learning”, si è aggiudicato il premio 2020 Giacomo Frisoni, laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche - Campus di Cesena

Si è conclusa la valutazione delle domande di partecipazione ai premi per le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato banditi nel 2020 dalla Conferenza dei Presidenti e dei Direttori delle strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie.

Fra le domande pervenute da tutta Italia, è risultata vincitrice la tesi magistrale del dott. Giacomo Frisoni, laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche presso il Campus di Cesena dell’Università di Bologna e oggi dottorando del Dipartimento di Informatica – Scienze e Ingegneria, con una tesi dal titolo "A new unsupervised methodology of descriptive text mining for knowledge graph learning", relatori prof. Gianluca Moro e prof.ssa Antonella Carbonaro. Partendo dalla consapevolezza della necessità di integrare metodologie diverse in domini complessi, la tesi di Goacomo Frisoni mostra l’uso combinato di tecniche di Text Mining e Web Semantico, prendendo la malattia rara Acalasia Esofagea come caso di studio.

Anche quest’anno le commissioni di valutazione hanno apprezzato molto la qualità delle domande, sempre molto alta, che ha reso non semplice scegliere quali premiare tra le tesi proposte; segno questo che conferma l’alto livello di qualificazione scientifica e di attenzione alla didattica presente nei Dipartimenti di area scientifica delle nostre Università.