Logo d'ateneo Unibo Magazine
Psicologia positiva e psicologia clinica

Psicologia positiva e psicologia clinica

Autore: Chiara Ruini

Editore: Il Mulino

Prezzo: 23€

Il volume si propone di integrare le tradizionali prospettive della psicologia clinica con quelle nuove emergenti dalla psicologia positiva, e propone un approccio clinico integrato in cui la definizione e la promozione della salute mentale positiva sono in linea con una concezione biopsicosociale dell’individuo

La psicologia clinica ha affrontato nel suo sviluppo questioni come la felicità, la resilienza e il funzionamento ottimale individuale. Tuttavia, l’approccio tradizionale alla salute mentale si è attenuto strettamente al modello medico di benessere e disagio psicologico, dove il benessere è considerato come l’assenza di malattia. D’altro canto, la psicologia positiva si è focalizzata sullo studio delle risorse e della positività negli individui, nei gruppi e nelle istituzioni, spesso trascurando i fattori di rischio per la salute e la psicopatologia. 

Viene così presentato un modello di psicologia clinica positiva dove il benessere, il disagio psicologico e la psicopatologia risultano reciprocamente interconnessi. Un testo utile a psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sanitari, pedagogisti ed educatori.

Chiara Ruini insegna Psicologia Clinica e Clinical Applications of Positive Psychology nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Maggiori informazioni