Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Scomparso Christian Boltanski, l'Alma Mater lo laureò ad honorem nel 2018

Scomparso Christian Boltanski, l'Alma Mater lo laureò ad honorem nel 2018

Si è spento uno dei maggiori artisti francesi contemporanei, pittore, scultore, fotografo e regista, noto al pubblico soprattutto per le sue grandiose installazioni

Si è spento a Parigi, all'età di 76 anni, Christian Boltanski, uno dei maggiori artisti francesi che, già all'età di 14 anni, si dedicava alla pittura come autodidatta.

L'Ateneo gli aveva conferito la Laurea ad honorem in Discipline storiche, l'11 maggio 2018, per il suo ruolo di “interprete della storia” che ha intercettato diversi linguaggi e paradigmi culturali, dalla cultura zen a quella cattolica, e per la sua capacità di decodificare la memoria storica.

Pittore, scultore, fotografo e regista, noto al pubblico soprattutto per le sue grandiose installazioni, Boltanski ha sperimentato nel corso degli anni nuove forme espressive, producendo tantissime opere attraverso svariati materiali, dalla fotografia ai video, dai vestiti agli oggetti trovati, dalle scatole ai cartoni ondulati, dal cinema al teatro. Insignito di numerosi premi nazionali e internazionali, l’artista ha insegnato per molti anni all'École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi.