Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Sfide e rischi delle tecnologie digitali: gli studenti di Una Europa al lavoro...

Sfide e rischi delle tecnologie digitali: gli studenti di Una Europa al lavoro per trovare idee innovative

Con Una.Futura, squadre di studenti da tutte le università del network europeo si sfideranno per ideare soluzioni in grado di massimizzare i benefici del digitale, limitandone al tempo stesso i potenziali rischi, dalla digital economy fino all'impatto sulle relazioni sociali e la salute mentale


Dopo l'esperienza di UNA.TEN - l'hackaton nato su iniziativa dell'Università di Bologna che lo scorso anno ha coinvolto squadre di studenti universitari per trovare soluzioni a problemi connessi all'emergenza COVID-19 - Una Europa rilancia e amplia la sfida con Una.Futura.

Dal 5 al 9 luglio, Una.Futura riunirà squadre di studenti provenienti da tutti gli atenei di Una Europa che, insieme a facilitatori ed esperti, si sfideranno per cercare soluzioni a sei sfide chiave legate all'utilizzo delle tecnologie digitali. Per l'Università di Bologna parteciperanno una ventina di studentesse e studenti selezionati tra quelli che nei mesi scorsi si sono candidati a partecipare.

Il digital empowerment per guidare la transizione tecnologica, le incertezze della la cittadinanza digitale, le opportunità e criticità dell'economia digitale, le tecnologie applicate al corpo umano, le minacce cyber, l'impatto del digitale sulle relazioni sociali e la salute mentale: sono questi i temi su cui si concentreranno le sfide, con l'obiettivo comune di trovare soluzioni per massimizzare i benefici delle tecnologie digitali, limitandone al tempo stesso i potenziali rischi.

Ogni squadra di studenti lavorerà in modo autonomo su una delle sei sfide con il metodo di design thinking, interagendo con i team che lavorano sulla stessa sfida per condividere approfondimenti e materiale di ricerca. E sono previsti una serie di incontri generali, che si svolgeranno online: per il momento di kick-off transeuropeo congiunto, per aggiornamenti programmatici e, al termine della settimana di lavoro, per le presentazioni finali.

Una.Futura è una delle tante iniziative messe in campo da Una Europa, il network universitario che assieme all'Alma Mater comprende altri sette noti e prestigiosi atenei europei: KU Leuven (Belgio), Helsingin Yliopisto (Finlandia), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), Freie Universität Berlin (Germania), Uniwersytet Jagielloński (Polonia), University of Edinburgh (Regno Unito), Universidad Complutense de Madrid (Spagna).