Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Slittano le scadenze per sedute di laurea straordinarie, OFA e 24 CFU

Slittano le scadenze per sedute di laurea straordinarie, OFA e 24 CFU

Prorogata al 15 giugno 2021 l’ultima sessione di laurea per l’a. a. 2019/2020, mentre tutti gli esami dovranno essere sostenuti entro il 22 aprile. Prorogate anche le scadenze di OFA e del semestre aggiuntivo percorso formativo nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (24 CFU)

E' stata prorogata al 15 giugno 2021 la sessione straordinaria di laurea per l’a.a. 2019/20, mentre la scadenza per il sostenimento degli esami è stata spostata al 22 aprile 2021. Sono le nuove disposizioni adottate in seguito al cosiddetto Milleproroghe e recepite tramite Decreto Rettorale.

Foto di Arianna Moscioni

L'Ateneo, per evitare un ritardo nel compimento delle carriere degli studenti rispetto all’a.a. 2019/20, aveva proposto ai Dipartimenti, su proposta del Consiglio Studentesco, di adottare un calendario unificato di scadenze, per favorire gli studenti che, a causa della pandemia, hanno avuto difficoltà nel sostenere gli esami entro i termini previsti dal Regolamento didattico.

In base alla proposta, approvata dal CDA lo scorso 23 febbraio, erano stati fissati appelli straordinari di laurea 2019/20 nel periodo dal 24 maggio al 28 maggio 2021.

Adesso il nuovo calendario prevede: entro il 22 aprile il termine per il possesso dei requisiti; la scadenza della domanda di laurea è fissata per il 12 aprile, mentre entro il 10 maggio è possibile sottomettere l'elaborato che il relatore potrà approvare entro il 17 maggio. Un'opportunità valida per tutti i corsi di studio tranne per le lauree delle professioni sanitarie, il corso di studio in Conservazione e restauro dei beni culturali e i corsi interateneo con sede diversa da Bologna.

Prorogata anche la scadenza del superamento degli OFA: la scadenza prevista al 31 marzo è spostata al 15 giugno 2021, per cui gli studenti avranno tempo fino al 15 giugno, anziché fino al 31 marzo, per sostenere l’OFA entro l’a.a. 2019/20, ed evitare quindi l’iscrizione all’anno successivo in qualità di ripetente. Per permettere agli studenti interessati di beneficiare di entrambe queste proroghe, saranno previsti gli appelli d’esame necessari a completare gli esami previsti nel piano di studio e a superare l’OFA.

Unicamente le tipologie di studenti interessati a queste possibilità potranno richiedere ai docenti di fissare appelli d’esame aggiuntivi a loro dedicati. Tutte le informazioni tecniche e di dettaglio saranno disponibili sul portale di Ateneo e sulle pagine dei corsi di studio.

 

Infine, il Rettore ha disposto anche la Proroga del semestre aggiuntivo percorso formativo per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche - 24 CFU.

Per gli studenti iscritti in corso, nell’a.a. 2019/2020, all’ultimo anno di un corso di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico dell’Alma Mater, iscritti per la prima volta al percorso 24 per l’a.a. 2020/21, il termine di fruizione del semestre aggiuntivo per gli aventi diritto è prorogato dal 30 settembre al 15 dicembre 2021.