Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Sweet Dave, la nuova varietà di ciliegia dalla ricerca dell’Alma Mater

Sweet Dave, la nuova varietà di ciliegia dalla ricerca dell’Alma Mater

Depositati la privativa europea e il marchio comunitario per la tutela della settima varietà della serie Sweet

ciliegie Sweet Dave di Unibo

Il programma di miglioramento genetico del ciliegio dell’Università di Bologna, e in particolare la gamma delle ciliegie della Serie Sweet, si arricchisce di una nuova varietà, PA8UNIBO* Sweet Dave™, ciliegia di alta qualità, particolarmente interessante per la sua maturazione precoce.

A tutela di questa varietà, sono stati depositati in questi giorni dall’Alma Mater la privativa europea per nuove varietà, con denominazione varietale PA8UNIBO*, e il corrispondente marchio comunitario Sweet Dave™. Con Sweet Dave salgono così a sette le varietà di ciliegio della serie Sweet, che rappresentano un gruppo omogeneo di varietà di ciliegio che maturano in tempi diversi, ma sono accomunate da importanti denominatori comuni, tra cui l’alta qualità dei frutti, la grossa pezzatura e l’aspetto attraente. Proprio grazie ai loro attributi di qualità, le varietà Sweet si sono rapidamente diffuse sia nelle coltivazioni nazionali che d’oltre confine nazionale.

PA8UNIBO* Sweet Dave™ è stata ottenuta e selezionata dall’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari da Stefano Lugli, Riccardo Correale e Michelangelo Grandi. È una varietà molto interessante per il periodo di raccolta precoce – che avviene pochi giorni dopo lo stacco di Burlat e, a seconda dell’annata, può coincidere o anticipare leggermente la raccolta di SweetAryana® - e per la sua uniformità di maturazione.


La pezzatura del frutto è elevata, con l’80% dei frutti con calibro 30-32 mm. Le drupe sono molto consistenti, croccanti, dolci e aromatiche, con buon equilibrio nel rapporto zuccheri/acidi. Grazie a una tipologia di habitus vegeto-produttivo altamente performante, gli alberi di PA8UNIBO* Sweet Dave™ si sono dimostrati idonei a diversi sistemi di impianto, a media, alta e altissima densità. La sensibilità dei frutti al cracking impone adeguate tecniche impiantistiche di protezione contro la pioggia. PA8UNIBO* Sweet Dave™ è una varietà autoincompatibile e, pertanto, necessita di idonei impollinatori.

A seguito della protezione con privativa europea e marchio, l’Ateneo si sta attivando anche per la migliore valorizzazione di questa nuova varietà, come già avvenuto per le altre varietà della famiglia Sweet.

Dave, il nome di questa nuova varietà Sweet, è dedicato a David Verzoni, professore di madrelingua inglese dell’Università di Bologna che per anni ha collaborato ai progetti dell’allora facoltà di agraria dell’Alma Mater.