Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna il festival Mente Locale: documentari per raccontare il territorio

Torna il festival Mente Locale: documentari per raccontare il territorio

L'appuntamento - che si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e online - coinvolge in giuria studenti e studiosi del Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater, che ospiterà anche al DAMSLab il panel “Il racconto del territorio all’incrocio tra le discipline: esperienze a confronto”


Immagine da "Two Rivers - Cocoa and Freedom (Dois Riachões - Cacau e Liberdade)" di Fellipe Abreu e Patrícia Moll, uno dei 18 documentari in concorso


Da mercoledì 17 a domenica 21 novembre è in programma l'ottava edizione di Mente Locale - Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Il festival si svolgerà in modalità ibrida, in sala tra le colline di Bologna e Modena - a Vignola (MO), Loiano (BO), Savignano sul Panaro (MO) e Bazzano (BO) -, e online su docacasa.it, la piattaforma creata dall’associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna.

L’edizione 2021 con regioni ospiti la Toscana e la Sardegna, presenta 18 film in concorso, selezionati tra i tanti arrivati da ogni parte del globo, di cui 8 anteprime regionali e 3 anteprime nazionali. Protagonisti di questa selezione che come ogni anno presenta sguardi sui territori, multiformi e diversissimi tra loro, sono, per la prima volta, film di solo genere documentario senza distinzione di durata, tecnica, formato, dedicati al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica.

Come di consueto, tantissimi i premi in palio, a cominciare da quelli assegnati dalla qualificata giuria del festival - quest’anno composta da Marco Cucco, Direttore del Master in Management del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Università di Bologna, Loris Lepri, autore e studioso di cinema, Alfonso Maiorana, regista e direttore della fotografia italo-canadese, Enza Negroni, autrice e presidente D.E-R e Silvestro Serra, direttore comunicazione e relazioni istituzionali del Touring Club Italiano. In programma anche una menzione speciale DAMS assegnata da una giuria composta da studenti del DAR - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Come per le passate edizioni, è previsto anche un ricco e variegato programma di eventi ‘off’ del Festival, che affiancherà le proiezioni dei film in concorso. Si parte mercoledì 17 novembre, alle ore 17, sulla piattaforma Docacasa e sulla pagina Facebook del festival, con la tavola rotonda inaugurale per conoscere gli autori in concorso dell’ottava edizione della kermesse.

Si prosegue poi giovedì 18 novembre, alle ore 16, in presenza presso l’Auditorium DAMSLab di Bologna, con il panel “Il racconto del territorio all’incrocio tra le discipline: esperienze a confronto” che vedrà tra i partecipanti, oltre agli organizzatori, Fabio Abagnato (Responsabile Film Commission Emilia-Romagna), Stefania Ippoliti (Direttrice Toscana Film Commission), Nevina Satta (Direttrice Fondazione Sardegna Film Commission), Andrea Aleardi (Direttore Fondazione Giovanni Michelucci), Anna de Manincor e Massimo Carozzi (Collettivo ZimmerFrei) e Gianfranco Cabiddu (Regista e Sceneggiatore).

Si chiude domenica 21 novembre al Teatro Fabbri di Vignola con due eventi speciali: alle 17, la presentazione in anteprima assoluta de "Il sapore della terra", il nuovo documentario di Giulio Filippo Giunti sul vasto e variegato territorio dell’Unione Terre di Castelli, raccontato attraverso le voci delle persone che lo abitano e che da secoli realizzano prodotti gastronomici speciali. A seguire alle 18.30, l’assegnazione dei premi e delle menzioni speciali, insieme agli autori, ai giurati e a tutti gli amici del festival, che terminerà con la proiezione del film vincitore del premio Mente Locale Visione Globale - Miglior Documentario 2021.

Tutti i film vincitori del festival saranno visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it a partire dalle ore 10 del 22 novembre per le 24 ore successive.