Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna la 3° edizione della rassegna di cinema sostenibile

Quattro nuovi appuntamenti per Il Nastro Verde 2021 in presenza e diretta streaming: dopo la visione di ogni pellicola è previsto un breve dibattito con gli esperti

Torna la Rassegna Il Nastro Verde che parte dal cinema per riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile. Per quattro mercoledì, presso l'Auditorium DamsLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5 b – Bologna) e in diretta streaming su MyMovies, si potrà assistere alla visione di una pellicola, dopo la quale è previsto un dibatto con esperti per riflettere sui contenuti dello sviluppo sostenibile.

L'obiettivo della rassegna è avvicinare la comunità universitaria ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il valore di questa iniziativa, in un momento fondamentale per la presa di coscienza e di consapevolezza sulle sfide che l’umanità deve affrontare, passa da un approccio prima di tutto culturale e di condivisione per portare la comunità a unirsi, interrogarsi, partecipare, creare visioni.

Il primo appuntamento è in programma per mercoledì 20 ottobre, alle 20.30, con la visione di "The Social Dilemma", per il tema "Impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazione". Per il dibattito finale ci sarà la prof.ssa Giovanna Cosenza, Docente di Filosofia e Teoria dei linguaggi, Dipartimento delle Arti Unibo.

Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 27 ottobre, alle 20.30, con "Fast Food Nation" per il tema "Cibo e sostenibilità". Dibattito finale con Stefano Spillare, Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia Unibo.

Mercoledì 10 novembre, alle 20.30, è in programma la visione di "L’ordine delle cose" per il tema "Aree geografiche e nuovi flussi migratori di massa". Dibattito con il prof. Pierluigi Musarò, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Unibo.


Per l'ultimo appuntamento, mercoledì 17 novembre, alle 20.30, è prevista la visione di "A plastic Ocean" per il tema "Inquinamento da plastiche e microplastiche", dopo la quale ci sarà il saluto istituzionale del Rettore e il dibattito con Silvia Franzellitti, Docente di Fisiologia degli animali del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e Elena Biagi, Specialista in Microbiologia, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Alma Mater. 

Il nastro verde - rassegna di cinema sostenibile

dal 20 Settembre al 17 Novembre 2021

ore: 20:30

Auditorium Dams Lab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5 b – Bologna) e in diretta streaming

Ingresso libero previa iscrizione

Quattro serate con l'obiettivo di avvicinarsi, attraverso lo strumento del cinema, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso della salute, dell’ecologia e dell’ambiente

L'evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, sia in sala che in streaming, nel limite dei posti disponibili. La prenotazione sarà possibile dal lunedì precedente ogni singola proiezione. La rassegna si svolge nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’emergenza COVID19. Non sarà consentito l’accesso in sala a chi non ha prenotato.

Tutte le date della rassegna:

Allegati