Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna Musica Insieme in Ateneo: sette concerti all'Auditorium del DAMSLab

Torna Musica Insieme in Ateneo: sette concerti all'Auditorium del DAMSLab

Rinasce dopo la pandemia la rassegna che propone agli studenti dell'Ateneo - gratuitamente - i più grandi maestri, ma anche i più brillanti talenti delle ultime generazioni. Il cartellone dedicato da Musica Insieme agli studenti, in collaborazione con l’Università di Bologna, non solo si rinnova, ma amplia a sette il numero degli appuntamenti per consentire il recupero dei concerti sospesi


La pianista Giulia Loperfido, protagonista del concerto inaugurale insieme al Collegium Musicum Almea Matris diretto da Roberto Pischedda


Invitare alla musica, farla conoscere ai giovani e ai giovanissimi, ma anche offrire loro una vetrina importante per esibirsi e farsi conoscere, questa è la visione che sottende alle tante rassegne dedicate che negli anni Musica Insieme ha realizzato accanto alla stagione "I Concerti". Come "Musica per le Scuole", che porta al Teatro Manzoni da 18 anni gli studenti degli istituti medi superiori, o "Che musica, ragazzi!", varata nel 2017 e rivolta ai giovanissimi alunni delle primarie e medie.

Musica Insieme accompagna quindi alla scoperta della musica letteralmente dalle elementari all’università, e proprio MIA – Musica Insieme in Ateneo rappresenta il tassello finale di questo percorso educativo. Il tassello finale, ma anche il più antico: MIA nasce infatti nel 1997 da un pionieristico accordo tra Musica Insieme e l’Università di Bologna, fra i primi mai stipulati in Italia fra un’associazione privata e un’istituzione pubblica, allo scopo di avvicinare gli studenti all’arte dei suoni negli spazi della loro quotidianità con l’aiuto di interpreti riconosciuti, e con introduzioni affidate da diversi anni agli stessi studenti della Laurea magistrale in Discipline della Musica.

Oggi, uno spazio riconosciuto e animato dagli studenti universitari è l’Auditorium del DAMSLab, centro nevralgico delle arti performative in città. E mai come in questa nuova edizione, MIA – Musica Insieme in Ateneo si fa promotrice dei più brillanti talenti delle ultime generazioni, a cominciare da una giovane e straordinaria interprete come la pianista Giulia Loperfido, formatasi con Bogino e Lucchesini e oggi all’Accademia di Santa Cecilia, che sarà solista del concerto inaugurale, il 24 novembre insieme al Collegium Musicum Almae Matris diretto da Roberto Pischedda, ospite regolare del nostro cartellone, a segnare una ormai consolidata tradizione che vede letteralmente l’Ateneo far musica per l’Ateneo.

E se per l’inaugurazione si parlerà il linguaggio olimpico di Haydn e di Mozart, l’1 dicembre faremo un viaggio dalla Spagna barocca all’Argentina del tango nel centenario della nascita di Astor Piazzolla (1921-1992), grazie a due maestri riconosciuti come il violoncellista Giovanni Gnocchi e il chitarrista Giampaolo Bandini. Il 15 dicembre, il percorso tradizionalmente dedicato dal nostro cartellone ai Rising Stars coinvolgerà i giovanissimi vincitori del Premio Alberghini 2021, sostenuto da Musica Insieme, protagonisti di un’Accademia che accoglierà formazioni come il Trio Hermes, il portentoso violinista sedicenne Lodovico Parravicini e il duo di mandolino e chitarra di Eugenio Palumbo e Roberto Guarnieri.

Nel 2022 si rinsalderà la collaborazione con l’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli, ospitando in anteprima un progetto che ripercorre il legame fra Bologna e Praga attraverso la figura di Josef Mysliveček, “il divino Boemo”. Da ascoltare poi due astri nascenti del pianismo come Ying Li e Jae Hong Park, vincitori rispettivamente del Premio Internazionale Antonio Mormone e del Premio Busoni 2021, mentre un trio rodato di grandi solisti come Laura Gorna e Gabriele Pieranunzi al violino e Francesco Fiore alla viola saranno protagonisti del concerto in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, proponendo un programma nel quale Vecchio e Nuovo Mondo si specchiano sulle note di Dvořák, Mozart e Prokof’ev.

L’ingresso ai concerti della rassegna è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro. Il concerto del 9 marzo 2022, in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, è ad ingresso gratuito per tutti. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione.

Tra le novità di quest'anno, il Social Contest organizzato da MIA, su Fb e IG, per condividere i momenti dei concerti e una didascalia sulle regole da osservare dagli spettatori in sala. Per partecipare, è necessario pubblicare un post con massimo dieci foto e/o video realizzati durante almeno quattro concerti di Musica Insieme in Ateneo 2021/22 e usare #vialecuffieMIA. I lavori più creativi e più votati sul web saranno premiati con uno speciale “cadeau culturale”: l’abbonamento alla prossima Stagione de I Concerti 2022/23.

MIA si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, e con il contributo di Banca di Bologna e la sponsorship tecnica di SOS Graphics.