Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Quattro squadre del Cus Bologna all'appuntamento della...

Ultimate frisbee. Quattro squadre del Cus Bologna all'appuntamento della Champions League

È la prima volta che un club si presenta alla competizione continentale con così tante formazioni in gara. Ci saranno le Shout (divisione femminile), La Fotta (divisione maschile), RedBulls (divisione maschile) e RedShot (divisione mista)


L’appuntamento è dal 30 settembre al 3 ottobre a Bruges, in Belgio. Il Cus Bologna, bicampione d’Europa, cercherà di riprendersi quello che il COVID-19 e la pandemia gli hanno portato via nel 2020. Ci sarà la Champions League di ultimate frisbee e i nostri team cercheranno di arrivare fino in fondo, come è accaduto spesso e volentieri nelle ultime stagioni.

Il Cus Bologna, che è stata la prima squadra italiana a vincere la Champions, farà registrare un altro record in Belgio. Per la prima volta ci sarà un club capace di presentarsi a questo appuntamento - il top a livello continentale - con ben quattro formazioni. Nessuno come i ragazzi dell’Alma Mater Studiorum che hanno portato in dono, in Rettorato, tante coppe e altrettanti trofei nel corso nel terzo millennio.

Il Cus Bologna si è qualificato con le Shout (divisione femminile), La Fotta (divisione maschile), RedBulls (divisione maschile) e RedShot (divisione mista).

Per prepararsi al meglio a questo appuntamento, gli atleti dell’Alma Mater hanno rotto il ghiaccio nel migliore dei modi, prendendo parte a un paio di tornei internazionali. E il Cusb La Fotta raggiunge ottimi risultati battendo i belgi Gentle (13-12), gli svizzeri Flying Angels Bern (13-8) e i francesi Iznogood (11-4). In semifinale successo contro i padroni di casa Freespeed (15-12) e poi, in finale, vittoria all’universe point, 15-14 contro i Mooncatchers di Bruxelles. I ragazzi più esperti tornano così a Bologna imbattuti e con buone sensazioni che dovranno poi essere confermate in Belgio.

Le Cusb Shout, invece, prendono parte al triangolare organizzato sempre in Svizzera dalle Fab. Successo contro le francesi Yaka 15-11 e poi, nella rivincita, sconfitta di misura, 12-11. Vittoria nell’ultimo match contro le svizzere Fab, 14-11.

Più complicato il cammino dei giovani RedBulls che sfiorano tante vittorie, ma devono accontentarsi di tre sconfitte di misura con alcune tra le migliori formazioni d’Europa. Sconfitta contro i campioni svizzeri Freespeed, 12-13 e con i Fab, 13-14. Un altro ko di misura con i vice campioni di Franci, gli Iznogood, 12-13. Tre sconfitte, ma anche tanta esperienza che potrebbe venir buona in occasione della Champions League.

Nella squadra femminile (Cus Bologna Shout) troviamo Francesca Sorrenti, Margherita Giovannini, Anna Ceschi, Sara Rabaglia, Laura Farolfi, Helle Rørvang, Ana Diaz, Marta Pederzani, Giulia Cristofolini, Noemi Nicetto, Giulio Scozzari, Erica Marchesini, Sofia Scazzieri, Cecilia Scagliarini, Silvia Borghi, Gaia Pancotti, Irene Scazzieri, Linnea Seibert, Greta Melega, Maria Chiara Frangipane.

La squadra maschile (Cus Bologna La Fotta) era composta da Riccardo Zanni, John Terninko, Edoardo Trombetti, David Barzasi, Guglielmo Chini, Riccardo Venturoli, Michele Angella, Alessandro Franceschi, Arturo Laffi, Wolfang Mitterer, Simone Gasperini, Torben Hörnschemeyer, Andrea Mastroianni, Alberto Tonelli, Massimo Vagliviello, Federico Caraceni, Lorenzo Pavan, Luca Tognetti, Sebastian Rossi, Pavel Pelikan, Fabio Coppi, Liam Crisafulli, Gabriele Spisso, Gabriele Calarota.