Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Trionfo del Cus Bologna ai campionati italiani mixed di serie...

Ultimate frisbee. Trionfo del Cus Bologna ai campionati italiani mixed di serie A

Sui campi del Cus Padova, in una finale targata Alma Mater, il Cus Bologna Mixed Red la spunta, all’universe point, sul Cus Bologna Mixed White. E il Cus Bologna La Fotta ottiene, assieme alle Cus Bologna Shout, la qualificazione per i Mondiali per club, WUCC 2022, in programma a luglio negli Stati Uniti


Le finali del campionati italiani mixed di serie A parlano bolognese. Anzi, parlano la lingua dell’Alma Mater Studiorum, perché il Cus Bologna conquista non solo il titolo, ma anche l’intera finale. Dopo aver vinto le semifinali con i BeeFree di Torino (15-7) e gli Alligators (12-9), c’è l’ultimo atto che assegna il tricolore. E sui campi del Cus Padova va in scena un evento con effetti speciali prodotti dall’Università di Bologna: il Cus Bologna Mixed Red la spunta, all’universe point, sul Cus Bologna Mixed White, 15-14.


Successo strepitoso perché, per il terzo anno consecutivo, il Cus Bologna porta a casa lo scudetto in questa specialità dell’ultimate frisbee che vede in campo, insieme, ragazze e ragazzi.

Nello stesso contesto, oltre alla rassegna tricolore, c’era il torneo di qualificazione per i Mondiali per club, WUCC 2022, che si terranno dal 23 al 30 luglio in Ohio, negli Stati Uniti.

La delegazione Cus Bologna La Fotta - guidata dai tre capitani Arturo Laffi, Simone Gasperini e Giovanni Santucci insieme con le giovani promesse Cus Bologna - conquista il pass per i mondiali e si unisce alla prima squadra femminile Cus Bologna Shout. Per le ragazze la qualificazione è stata automatica dal momento che non c’erano altre squadre interessate alla trasferta, che l’Alma Mater ha già affrontato, con ottimi risultati, negli anni passati, prima della pandemia. La squadra del Cus Bologna La Fotta nel torneo di qualificazione supera il Cus Bergamo, 15-1, Imola, 15-10 e i padroni di casa del Cus Padova, 15-6.

La stagione si chiude nel migliore dei modi, nonostante le restrizioni legate al Covid, con la conquista di un titolo italiano, l’ennesimo di una sezione che non finisce mai di stupire e il doppio pass per l’Ohio.

Il prossimo appuntamento federale sarà il campionato mixed di serie B nel quale giocheranno le delegazioni giovanili di un Cus Bologna che riesce a raccogliere tanti risultati sul presente, perché continua a guardare al futuro, dando spazio a tanti ragazzi.

Ecco i protagonisti della trasferta padovana: il Cus Bologna Mix Red che ha schierato Gabriele Calarota, Fabio Coppi, Simone Gasperini, Arturo Laffi, Michele Angella, Giovanni Santucci, Luca Tognetti, Edoardo Trombetti, Riccardo Venturoli, Riccardo Zanni, Laura Farolfi, Irene Scazzieri, Gaia Pancotti, Sofia Scazzieri, Cecilia Scagliarini, Francesca Sorrenti, Ilaria Bonfante ed Erica Marchesini.

E il Cus Bologna Mix White con Davide Morri, Federico Caraceni, Liam Crisafulli, Sebastian Rossi, Alessandro Franceschi, Riccardo Monti, Andrea Mastroianni, Alberto Tonelli, Sebastiano Chini, Sara Rabaglia, Silvia Borghi, Chiara Lolli, Elena Audetto, Maria Chiara Frangipane, Mariaelena Simoni, Margherita Giovannini, Marta Pederzani, Giulia Cristofolini e Valentina Boarelli.