Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un evento in memoria della Prof.ssa Roberta Rinaldi

Convegno organizzato dall'Alma Mater e dall'Università di Urbino per ricordare, nel decennale della sua scomparsa, la docente di Diritto tributario che ha svolto il suo percorso accademico nei due atenei

Si svolgerà mercoledì 15 dicembre, dalle 9 alle 18, il convegno di studi in memoria della Prof.ssa Roberta Rinaldi, professoressa di Diritto tributario all'Università di Bologna e all'Università di Urbino. Nel corso della giornata saranno ripercorsi alcuni dei temi che hanno caratterizzato l'attività scientifica della docente, insieme ai colleghi che, negli anni, hanno condiviso il suo percorso accademico nei due atenei.

La prima sessione della giornata sarà dedicata alle PMI e alpassaggio generazionale, di cui Roberta Rinaldi si è occupata a lungo, soprattutto negli anni urbinati, con pubblicazioni, convegni ed iniziative seminariali, per lo più di carattere multidisciplinare. Nel pomeriggio si svolgeranno dei focus sui profili di riforma dell’imposizione reddituale, cui Roberta Rinaldi ha dedicato contributi fondamentali che tutt’oggi rappresentano un punto di riferimento per la dottrina tributaristica italiana.

Roberta Rinaldi, laureata dell’Università di Bologna, ha insegnato diritto tributario nei corsi di Economia e Giurisprudenza dell’Università di Urbino e nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna; è stata inoltre giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Bologna. La sua acutezza e profondità di pensiero, insieme alla sua gentilezza ed ineguagliabile eleganza, sono un vivo ricordo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di lavorare con lei.

Convegno di Studi in memoria di Roberta Rinaldi

15 Dicembre 2021

ore: 09:00

Università di Bologna, Aula Prodi / Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Aula Magna Rettorato

Ingresso libero previa iscrizione

Nel decennale della sua scomparsa, gli Atenei di Urbino e Bologna ricordano la Professoressa Roberta Rinaldi attraverso un evento che ripercorre alcuni dei temi che ne hanno caratterizzato l'attività scientifica, insieme ai colleghi che, negli anni, hanno condiviso il suo percorso accademico.

Allegati